Il treno per la Champions League ferma al Franchi: tra Fiorentina e Roma ne salirà solo una

Fiorentina Roma

Fiorentina Roma (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Fiorentina Roma
Fiorentina Roma (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Fiorentina vs Roma sarà un match troppo importante per le sorti del piazzamento in UCL: un obbiettivo tacito ma reale

Il posticipo domenicale delle ore 20:45 relativo alla partita di Serie A tra Fiorentina e Roma sarà un match dove entrambe le squadre avranno una grande occasione per salire sul treno che porta in direzione Nyon, ovvero dove solitamente vengono estratte e selezionate le formazioni facente parte la massima competizione europea per club.

Tale obbiettivo sarebbe più vicino qualora venisse confermata la possibilità di poter portare in Champions League ben 5 posti anziché 4, fatto che premierebbe maggiormente le ambizioni dei giallorossi: i ragazzi di De Rossi attualmente occupano la quinta posizione del campionato italiano e arriveranno all’Artemio Franchi per dare una svolta alla propria stagione.

La sconfitta del Bologna da quarto in classifica e l’esito dell’anticipo alle ore 18 tra Juventus-Atalanta potrebbe consolidare maggiormente le ambizioni capitoline.

Discorso leggermente diverso dai viola che vantano una distanza di 9 punti dai felsinei e sembrano perciò non poter pensare troppo all’accesso diretto ma una vittoria potrebbe far ritornare i viola a -2 dai giallorossi e dal quinto posto: una situazione che porterebbe far nuovamente ribollire di entusiasmo la piazza.

La Fiorentina lancia Belotti contro la Roma, sua ex squadra

Vincenzo Italiano cercherà in ogni modo di portare acqua al suo mulino durante i 90′ perché, date le premesse, tutti al Viola Park si sono accorti quanto tale sfida potrebbe far svoltare completamente l’ambizione di un’annata vissuta su un continuo sali scendi di emozioni: basti pensare al periodo recente dove i viola, in poco più di una settimana, sono riusciti a mettere in ratifica la più bella prestazione stagionale (contro la Lazio) per poi offrire due match scialbi come quelli contro il Torino e il Maccabi. Per fare il massimo saranno importanti i recuperi di Martinez Quarta in difesa e Arthur al centrocampo: l’argentino è ormai diventato il luogotenente difensivo di Italiano mentre l’ex giocatore della Juve è stato riproposto titolare negli ultimi allenamenti settimanali è la sua presenza è favorita rispetto alla concorrenza.

Non dovesse farcela, al suo posto potrebbe giocare Mandragora in coppia con Duncan. Sulla trequarti probabile la conferma del trio composto da Nico Gonzalez-Bonaventura-Sottil mentre in avanti favoritissimo il gallo Belotti che è apparso voglioso di prendersi una rivincita di fronte ai suoi ex compagni di squadra. Ci sarà anche da capire come reggerà il Franchi alla perturbazione attesa per tutta la giornata a Firenze, la pioggia potrebbe diradarsi in serata ma ci sarà da capire come (e se) il manto erboso avrà retto alla tanta acqua prevista per la giornata odierna.

Andrea Belotti
Andrea Belotti – calcioinpillole.it

La Roma con i dubbi in difesa in vista della Fiorentina

De Rossi invece sarà impegnato a gestire le forze dei suoi in vista dei tanti impegni ravvicinati che hanno impegnato e impegneranno i giallorossi nelle prossime due partite: in porta non paiono esserci troppe incertezze sul definitivo sorpasso di Svilar ai danni di Rui Patricio mentre, nel reparto difensivo, ci sarà un ballottaggio tra Ndicka e Llorente per affiancare Mancini al centro della difesa. Non è comunque esclusa la possibilità di un ritorno a un comparto difensivo basato sui tre centrali. Sulla sinistra ritorna Angelino mentre a centrocampo potrebbe esser tornato il momento di far rifiatare Lorenzo Pellegrini, il suo posto potrebbe essere preso da Bove visto che Renato Sanches non sarà nuovamente disponibile a causa di un affaticamento muscolare accusato a metà settimana.

In attacco i capitolini potranno invece contare sulla coppia Dybala-Lukaku che ultimamente si sta dimostrando in grande forma; qualora dovesse non bastare, è pronto a subentrare a match in corsa pure Stephan El Sharaawy. L’ex Milan potrebbe garantire a De Rossi la possibilità di cambiare in corsa a seconda delle esigenze, un assetto più offensivo potrebbe infatti far salire le quotazioni dell’italo egiziano sulla fascia sinistra ai danni di Zalewski. Ultima curiosità: i giallorossi non hanno effettuato ritiro in terra toscana ma sono rimasti a Trigoria. in città solo in mattinata con un volo diretto.