Nel weekend appena passato il Tolosa ha battuto 1-5 il Nantes e ha conquistato la Coppa di Francia. Un trionfo inatteso e soprattutto storico per i Violets, che da neopromossi hanno centrato il primo titolo maggiore della loro storia.
Non solo l’importanza del trofeo ma anche la possibilità di essersi qualificata di diritto alla prossima Europa League in quanto detentrice della Coppa di Francia.
O forse no? Il Tolosa è infatti di proprietà di RedBird, fondo americano che possiede il club francese e che è anche proprietario del Milan.
Come è noto il regolamento UEFA non permette ad una singola proprietà di avere due squadre in due competizioni uguali o contigue, con il Tolosa attualmente qualificato alla prossima Europa League e i rossoneri che si stanno giocando il piazzamento alla Champions.
Dovesse verificarsi che nella prossima annata Tolosa e Milan siano nelle coppe europee, la priorità andrebbe ai rossoneri in quanto la Serie A gode di un Ranking UEFA superiore rispetto alla Ligue 1.
Una situazione certamente da monitorare ma che potrebbe risolversi con un compromesso: da ricordare il celebre caso della Red Bull che controlla sia il Lipsia che il Salisburgo, ma che tramite trucchi tecnici e burocratici non ha avuto problemi nel disputare le competizioni europee.