Il sabato di Serie A: spazio alla lotta per non retrocedere

Il sabato di Serie A: spazio alla lotta per non retrocedere

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Serie A, il programma del sabato

Dopo gli anticipi del venerdì spazio alle tre partite che ci propone questa ricca domenica di Serie A: si parte alle 15.00 con Sassuolo-Verona e si chiude alle 20.45 con Genoa-Udinese, nel mezzo anche Benevento-Fiorentina alle 18.00

SASSUOLO-VERONA

A differenza delle altre due gare di questo pomeriggio, Sassuolo-Verona non ha un grandissimo significato per quanto riguarda la classifica. Entrambe le due squadre impegnate al Mapei infatti sono abbastanza lontane sia dalla zona retrocessione che da quella europea.

Per questo motivo ci aspettiamo un match aperto tra due compagini che metteranno in primo piano la voglia di divertirsi e soprattutto di far divertire, dando spettacolo come spesso hanno fatto fin qui. Il Verona è ottavo con 38 punti, due in più proprio al Sassuolo nono con 36: i neroverdi sperano di attuare il sorpasso.

Verona Sassuolo
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

BENEVENTO-FIORENTINA

Completamente diverso il discorso da fare invece per il match tra Benevento e Fiorentina. Quello del Vigorito sarà infatti a tutti gli effetti uno scontro diretto per restare in Serie A. Entrambe le squadre hanno 26 punti in classifica ed è chiaro che una vittoria da parte di una delle due offrirebbe un verdetto alquanto importante.

Ciò significherebbe conquistare tre punti fondamentali e allo stesso tempo battere anche una diretta concorrente assicurandosi un vantaggio importante anche in caso di arrivo a pari punti. Di conseguenza sarà vietato sbagliare per entrambe, con la consapevolezza che un punto potrebbe sia non far male a nessuno ma anche servire a poco in questa situazione.

fiorentina benevento
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

UDINESE-GENOA

Un discorso simile a quello fatto per Benevento e Fiorentina va fatto ovviamente anche per Udinese e Genoa. I bianconeri hanno una situazione decisamente più tranquilla rispetto ai Grifoni vista l’11a posizione in classifica che occupano e i 32 punti collezionati fin qui. Leggermente peggiore la situazione in casa Genoa, 13esimo ma a 27 punti. E’ chiaro che qualora non ci sia un pareggio avremo un verdetto anche abbastanza chiaro.

Con una vittoria infatti l’Udinese si allontanerebbe di fatto in maniera molto concreta dalla zona calda condannando così il Genoa nuovamente al baratro. Qualora invece i Grifoni riuscissero a vincere, ecco che la zona calda si allontanerebbe e soprattutto si arriverebbe a -2 proprio dall’Udinese che a quel punto rientrerebbe a pieno nella lotta.

De Paul
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)