Il sabato di Serie A, la 17a giornata: Genoa-Bologna per la salvezza, Atalanta e Milan per sognare
Serie A, il programma del sabato
La Serie A torna divisa tra sabato, domenica e lunedì. La 17a giornata del nostro amato campionato si apre a Benevento con la sfida tra i sanniti e l’Atalanta, alle 18.00 segue Bologna-Genoa e chiude infine Milan-Torino alle 20.45.
Tante sfide interessanti ed incroci suggestivi per un sabato che si preannuncia davvero molto divertente.
BENEVENTO-ATALANTA
Come detto, ad aprire le danze ci penserà una grande Atalanta, estremamente in forma nell’ultimo periodo. Reduce da 8 gol segnati in 2 partite e 1 solo subito, la compagine di Gasperini sarà ospite del Benevento per cercare di incanalare la terza vittoria consecutiva e rinnovare in maniera sempre più concreta la sfida per il quarto posto (valido per la Champions League).
Di fronte ci sarà un Benevento che però sta facendo cose straordinarie: la squadra di Inzaghi arriva infatti da una splendida vittoria maturata in casa del Cagliari e può vantare 21 punti in classifica, addirittura solo 7 in meno proprio all’Atalanta. Due stili diversi di calcio andranno in scena quest’oggi al Vigorito: ci aspettiamo una partita divertente, ricca di gol e di grandi giocate, ma soprattuto spensierata.
GENOA-BOLOGNA
Clima diverso invece al Ferraris dove si affronteranno il Genoa e il Bologna: entrambe le squadre vivono un momento molto altalenante e si affrontano in una situazione di classifica non proprio serena. Il Bologna è al 12esimo posto con 17 punti, appena 5 in più del Parma terzultimo. Al 19esimo posto c’è poi il Genoa a 11 punti: i Grifoni hanno bisogno necessariamente di mettere a segno una vittoria contro una diretta avversaria e l’appuntamento di oggi potrebbe essere davvero determinante per il proprio percorso in Serie A.
Con Ballardini è stata ritrovata fiducia e compattezza, ma adesso deve emergere anche una continuità di risultati che prima mancava. Per il Bologna invece sarà importante cercare di fare una partita equilibrata, sporgendosi naturalmente in attacco come è nel suo credo ma senza esagerare. Il Genoa è abile in contropiede e senza la concentrazione necessaria potrebbe finire davvero male per la squadra di Mihajlovic.
MILAN-TORINO
La stessa concentrazione non mancherà al Milan che vuole riscattarsi dopo la prima sconfitta in campionato di questa stagione. La batosta con la Juventus ha riportato per un attimo i rossoneri con i piedi per terra, ma stasera di fronte ci sarà il Torino e l’attenzione non può assolutamente calare. Pioli dovrà fare i conti con molteplici assenze e dovrà schierare una squadra in piena emergenza e molto giovane contro un Torino in netta ripresa. I granata arrivano da tre risultati utili consecutivi, hanno ritrovato un equilibrio difensivo importante e riescono a sviluppare la manovra offensiva in maniera diversa.
Finalmente Giampaolo sembra aver trovato la quadratura del cerchio con il suo 3-5-2 ma soprattutto con l’inserimento di calciatori che si sono rivelati determinanti fin qui (Izzo, Bremer, Singo, Lukic). Di conseguenza non sarà semplice per un Milan decimato battere un Torino così agguerrito, ma parliamo pur sempre della prima in classifica e di conseguenza non resta che goderci la serata e quella che sarà sicuramente una bella partita.