Il ritorno fondamentale di Luis Alberto, il Mago della Lazio

Il ritorno fondamentale di Luis Alberto, il Mago della Lazio

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Domani si giocherà Atalanta-Lazio e per Inzaghi e squadra sarà la possibilità di vendicarsi per l’eliminazione dalla Coppa Italia di mercoledì. La buona notizia per la Lazio è il ritorno di Luis Alberto dopo l’operazione chiururgica per appendicite. Lo spagnolo è risultato fondamentale nella seconda parte del girone di andata. Nel complesso ha segnato 6 gol, 5 nelle ultime sei partite giocate. La Lazio arriva da quattro vittorie consecutive, ma ora non ha solo Immobile su cui contare per i gol. Il Mago è clamorosamente ancora a secco di assist, ma in compenso è sulle orme della sua miglior stagione realizzativa nella massima serie. Tre anni fa, infatti, segnò 11 gol con addirittura 14 assist.

Luis Alberto è l’uomo di fantasia del centrocampo biancoceleste. Sa creare occasioni da gol, ha visione di gioco e riesce a destreggiarsi bene sia in fase offensiva sia in ripiegamento. Nel derby contro la Roma è stato senza dubbio l’uomo partita e la differenza quando non c’è è evidente. In Coppa Italia la Lazio ha fatto parecchio turnover e con Akpa Akpro è mancata ovviamente la classe e la visione di Luis Alberto. Domani sarà una partita completamente diversa. La Lazio dovrà saper offendere, ma anche soffrire. L’Atalanta è capace di mantenere ritmi ingiocabili per qualsiasi squadra e i biancocelesti non possono sbagliare. Luis Alberto sarà sicuramente pressato per evitare di lasciargli il tempo di gioco necessario per creare. La velocità mentale dello spagnolo, però, può fare la differenza.

Luis Alberto è in un ottimo periodo di forma. L’operazione non dovrebbe aver creato particolari problemi e, quindi, ci si aspetta che possa tornare fondamentale come sempre. La Lazio, dopo un inizio di stagione altalenante, ha saputo trovare la quadra e ora è tornata in lotta per la zona Champions. Acerbi, Milinkovic-Savic, Luis Alberto ed Immobile hanno la qualità per confermare la Lazio ai livelli dello scorso anno.