Più famoso in patria che in Europa, il Rijeka è la terza squadra più titolata della Croazia. La squadra di Fiume, nata nel 1946, non ha una storia europea con particolari eventi che possono rimanere impressi nella mente di molti ma è stata protagonista di un grande impresa in Coppa delle Coppe.
Il Rijeka, nell’edizione 1979/80 della competizione europea, è riuscito ad aggiudicarsi una storica qualificazione ai quarti di finale.
Un’impresa che a tanti può sembrare una cosa normalissima, un quarto di finale? Insomma, che sarà mai.
Ma no, non è così.
Non è così per quelle squadre che nel grande calcio si sono sempre accontentate delle briciole perché non è facile competere con le grandi. Sono proprio quelle squadre che si aggrappano con unghie e denti a risultati che a volte si vedono scivolare via ad un passo dal raggiungerli. Mentre altre volte, invece, li raggiungono quasi inaspettatamente.
Non si tratta solo un quarto di finale. E’ l’inaspettato raggiungimento di un obbiettivo che sembrava impossibile, probabilmente di un sogno. E’ un’impresa più unica che rara, quasi impossibile da ripetere dato che, nonostante siano passati quarant’anni da quel risultato, il Rijeka non è mai riuscito a raggiungerlo di nuovo.
Tante volte il calcio permette di vivere un sogno, piccolo o grande che sia, un sogno diventato realtà che rimarrà nella storia di un club per sempre.
Lo storico quarto di finale in Coppa delle Coppe 1979/80
Tra il 1979 e il 1980 va in scena la ventesima edizione della Coppa delle Coppe, dove si sfidano le squadre vincitrici delle coppe nazionali. La competizione viene riconosciuta dalla UEFA solo nel 1963 nonostante la prima edizione si fosse tenuta tre anni prima.
In questa edizione della competizione il Rijeka batte la squadra belga del Beerschot VAC durante i sedicesimi di finale. La squadra arriva agli ottavi di finale dove incontra gli slovacchi della Lokomotiv Kosice. Nonostante perda all’andata riesce a ribaltare il risultato al ritorno. Il Rijeka guadagna così il primo storico accesso a un quarto di finale in una competizione europea dove incontra la Juventus.
Proprio la squadra italiana elimina i croati dalla Coppa delle Coppe, ma quello raggiunto nel 1979/80 rimane ancora oggi il miglior risultato del Rijeka in una competizione europea.
Nel 2017/18 il Rijeka è arrivato addirittura a giocarsi l’accesso alla fase a gironi della Champions League ai play off ma ne è uscito sconfitto, ritrovandosi in Europa League.
Nonostante dal 2013 riesca a qualificarsi ogni anno per l’Europa League, la squadra croata non è mai riuscita ad andare oltre la fase a gironi della competizione.
In questa edizione della competizione il Rijeka è all’ultimo posto del suo gironi a 0 punti e questa sera affronterà il Napoli di Rino Gattuso.