Il punto sul calciomercato dei top club di Bundesliga
La stagione calcistica 2020/2021 non sarà una stagione come le altre. Superfluo specificare i perché, ma sarà interessante capire come il mondo del calcio tutto si riorganizzerà, tra le mille difficoltà che dovrà necessariamente affrontare. Tra le quali figurano soprattutto quelle di natura economica, che si ripercuotono in primo luogo sul periodo più eccitante per tifosi e appassionati: il calciomercato. In giro per l’Europa, di soldi ne girano pochi. E la Germania, o meglio, la Bundesliga, non fa eccezione. Lo confermano i colpi, in entrata e in uscita, messi a segno finora dai principali club tedeschi.
A cominciare dal Bayern Monaco. A oggi, il calciomercato dei dominatori della scorsa Bundesliga si è limitato a un colpo già definito prima della pandemia e due parametri zero. Il primo è Leroy Sané, acquistato dal City per oltre 60 milioni di euro; i secondi sono invece Alexander Nübel, 23enne portiere ex Schalke 04, e Tanguy Nianzou, 18enne centrale proveniente dal PSG. Il francese, in particolare, è uno dei prospetti più interessanti d’Europa: un difensore veloce e forte fisicamente, spesso accostato a Kalidou Koulibaly. In uscita dai bavaresi ci sono invece Odriozola, Perisic e Coutinho, che non saranno riscattati dai rispettivi club, come ha dichiarato il tecnico Flick.
Il Borussia Dortmund si è mosso per immettere nuova linfa alla sua già verdissima linea. In giallonero sono arrivati infatti due calciatori di grandissima prospettiva. Si tratta di Jude Bellingham, centrocampista classe 2002 prelevato dal Birmingham per una cifra record nella storia del club inglese; e Reinier, 18enne trequartista brasiliano in prestito del Real Madrid. Due colpi per il futuro che si uniscono a quello, per l’immediato, di Thomas Meunier, esperto terzino belga svincolatosi dal PSG. Hanno salutato invece il Signal Iduna Park Mario Gotze, svincolato, e Achraf Hakimi, tornato al Real Madrid per poi essere ceduto all’Inter.
Leggermente più movimentato il calciomercato di una delle rivelazioni della scorsa Bundesliga e non solo. In casa Red Bull Lipsia sono arrivati infatti quattro nuovi acquisti, anche se nessuno di primo piano, almeno sulla carta. Il più interessante è senza dubbio sudcoreano Hee-chan Hwang, prelevato dalla squadra satellite del Salisburgo per circa 15 milioni. Oltre al 24enne attaccante, i Roten Bullen hanno chiuso anche per Josep Martinez, portiere del Las Palmas e Benjamin Henrichs, terzino in prestito dal Monaco. Da registrare, infine, il ritorno dal Leeds di Jean-Kévin Augustin, attaccante classe ’97. Le due uscite più rilevanti, invece, hanno in comune la destinazione: Stamford Bridge. Il difensore gallese Ethan Ampadu ha fatto ritorno al Chelsea dopo un anno in prestito, mentre Timo Werner è diventato una delle punte di diamante della lussuosa campagna acquisti dei Blues. Una delle poche.
Tra le quali non rientra certamente il Borussia Monchengladbach, quarta forza della scorsa Bundesliga ma con un mercato decisamente al risparmio. I due colpi più importanti sono stati infatti il 21enne trequartista Hannes Wolf, prelevato dal Lipsia, e Valentino Lazaro, volto noto ai tifosi interisti, per meno di 3 milioni complessivi. A salutare il basso Reno sono stati invece due ultratrentenni di lungo corso al Borussia Park, entrambi svincolati: gli attaccanti Fabian Johnson e Raffael.
A chiusura di questa panoramica sul calciomercato della Bundesliga c’è il Bayer Leverkusen, uno dei pochi club a mettere a segno un colpo importante, anche in termini economici. Oltre a Lennart Grill, portiere del Kaiserslautern pagato 2 milioni, le “aspirine” hanno infatti chiuso con la Roma per Patrik Schick. L’acquisto del ceco, pagato poco più di 26 milioni, è stato finanziato dalla cessione del gioiellino Kai Havertz, passato al Chelsea per 80 milioni. Da segnalare, in uscita, anche l’addio di Kevin Volland, acquistato dal Monaco per una cifra intorno ai 15 milioni di euro.