Primo Piano

Il Napoli vola con Lukaku-Kvaratskhelia: la coppia Scudetto di Conte?

Nella giornata di ieri la formazione di Antonio Conte ha travolto 0-4 il Cagliri e ha conquistato la terza vittoria consecutiva in campionato, predendendosi momentaneamente la testa della classifica a quota 9 punti. Una super partita del Napoli, trascinata dalla coppia Romelu Lukaku e Kvicha Kvaratskhelia. Si può sognare lo Scudetto?.

La stagione è appena iniziata ed è prestissimo fare un certo tipo di considerazioni, ma il poker rifilato dal Napoli al Cagliari in una partita più complicata di quello che il risultato racconta, è un segnale forte di come la squadra allenata da Antonio Conte si è ufficialmente iscritta alla corsa verso qualcosa d’importante.

Il Napoli entra in gioco. La squadra di Conte inizia a girare davvero. E la coppia Lukaku-Kvaraskhelia fa sognare…

Dopo il terrificante inizio di stagione culminato con la sconfitta per 3-0 contro il Verona, il Napoli ha saputo reagire nelle partite successive e ottenendo il massimo con 3 vittorie su 3 partite, uno score che al momento issa i partenopei in testa da soli in cima alla classifica a quota 9, in attesa delle partite di questa sera di Verona ed Udinese, che possono rispettivamente agganciare e superare il Napoli.

(Photo by Fabio Murru, ANSA) Calcioinpillole.com

Ieri contro il Cagliari si può dire di aver assistito il prendere forma del Napoli di Conte. Una partita come detto non così facile, e che la squadra campana ha indirizzato e controllato solo dopo il 2-0, ma che prima rischiava anche con merito avversario di subire il pari. Ieri all’Unipol Domus si sono visti i primi semi del gioco Contiano, che ancora deve ovviamente perfezionarsi ma che ha trovato contro i rossoblu di Nicola una sua semplice efficacia.

La connessione tra Lukaku e Kvara. Big Rom e il georgiano possono fare scintille

Molto se non quasi tutto è passato dai piedi e soprattutto dal fisico di Romelu Lukaku, attaccante pupillo di Conte e che lo ha fortemente voluto. Big Rom non è ancora al massimo della forma, ma in 102 minuti giocati tra Parma e Cagliari ha già messo a referto 2 gol e 2 assist. Contro i sardi si è rivisto in parte quel Lukaku versione Inter 2019/2021, con l’attaccante belga a lavorare spalle alla porta (in un duello molto fisico con Yerry Mina) per favorire gli inserimenti dei mediani e dei due trequartisti. Un Lukaku ancora imballato ma che ieri ha prodotto l’appoggio decisivo per il primo gol di Di Lorenzo, e poi ha scoperto la connection con Kvaratskhelia.

Una coppia che per caratteristiche può davvero essere molto interessante, con l’ala georgiana che può sfruttare gli spazi liberati dal lavoro di Lukaku per attaccare la porta: così è accaduto nel gol del 2-0, con il belga a proteggere palla e a cogliere l’inserimento in profondità in verticale del compagno mandato poi a segno. Pochi minuti dopo Kvaratskhelia ha restituito l’assist sfruttando un errato in disimpegno del Parma e armando il mancino in area di Big Rom per il 3-0. Come detto è presto, ma il Napoli di Conte è arrivato nella Serie A 2024/2025, sta prendendo forma e Lukaku e Kvaratskhelia possono far entrare nella testa e nel cuore dei tifosi la parolina Scudetto….

Share
Published by
Riccardo Tanco