Il Napoli vince in rimonta: Benevento sconfitto 2-1
Fa fatica il Napoli in casa del Benevento, ma in rimonta riesce portare a casa una vittoria importantissima, aggiudicandosi il derby campano.
Padroni di casa in vantaggio nel primo tempo con Roberto Insigne, ma nella ripresa il fratello Lorenzo e Petagna ribaltano il risultato, consegnando i tre punti alla squadra di Gattuso.
Partita subito equilibrata, con gli azzurri che si spingono in avanti ma la squadra di Pippo Inzaghi contiene bene l’offensiva con un pressing alto. Al 18esimo il Napoli trova il gol con Osimhen, ma è fuorigioco. Il minuto dopo a provarci è il Benevento, con Insigne che di testa colpisce sopra la traversa. E così alla mezz’ora sono i padroni di casa a passare in vantaggio, sempre con Roberto Insigne, che sfrutta l’assist di Lapadula e insacca alle spalle di Meret.
Il Napoli si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, ma Montipò è bravissimo sul tiro di Lorenzo Insigne, e Manolas colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Si va quindi al riposo sul punteggio di 1-0 per il Benevento.
Alla ripresa il Napoli riparte forte e trova subito il gol con Insigne, ma il Var annulla tutto per fuorigioco.
Insigne ci riprova una decina di minuti dopo, Montipò respinge ancora, ma il minuto seguente sempre Lorenzo Insigne trova il pareggio, e questa volta il gol è buono: tiro da fuori che colpisce la traversa e rimbalza oltre la linea di porta, la goal line technology conferma. Al 69esimo Petagna completa la rimonta: scorribanda di Politano sulla fascia destra, che entra in area e serve al centro l’attaccante entrato da poco al posto di uno spento Mertens, che segna il suo primo gol con la maglia del Napoli.
Il Benevento si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, e al 73esimo il Napoli è costretto a fare a meno di Bakayoko, che esce per un infortunio alla caviglia.
Gli ospiti provano a chiudere la partita con Politano e Insigne, ma sprecano. Poco male: non succede nient’altro e i partenopei portano a casa la quarta vittoria in campionato su quattro partite giocate. L’unica sconfitta resta quella a tavolino contro la Juventus.
La squadra di Gattuso sale così al secondo posto a 11 punti in classifica, momentaneamente a -1 dal Milan, impegnato domani sera contro la Roma. Il Benevento resta fermo invece a 6 punti, ma Pippo Inzaghi può essere soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, al cospetto di una grande squadra.