Il Napoli riparte sotto il segno di Mertens verso la Champions
Il Napoli si è ripreso grazie al ritorno di Mertens ed ora è di nuovo in piena lotta per una qualificazione alla Champions League. Un vittoria contro il Benevento che sa di grande boccata d’ossigeno per una squadra che sembrava incapace di riprendersi psicologicamente. In casa nessun problema con una serie di vittorie molto positive. In trasferta, però, sono arrivate 5 sconfitte consecutive considerando anche l’Europa League. Un rendimento assolutamente penalizzante e che necessita una svolta subito a Reggio Emilia. Il Napoli, infatti, in questa settimana affronterà Sassuolo e Bologna prima di concentrarsi su una serie di tre partite fondamentali. Dal 14 al 21 marzo, infatti, i partenopei giocheranno contro Milan, Juventus (non ancora ufficiale) e Roma.
Nel frattempo, Gattuso spera di recuperare altri giocatori fondamentali. Osimhen e Petagna torneranno probabilmente contro il Bologna come Koulibaly che è stato espulso. Per Manolas e Lozano, invece, è più probabile un rientro nella settimana cruciale. Non si può nascondere che l’impossibilità di rotazioni e l’assenza di giocatori fondamentali abbiano inciso pesantemente in questo inizio di 2021. Molti calciatori troveranno solo ora senza l’Europa League la possibilità di rifiatare e Gattuso potrà adottare qualche cambiamento Questo, però, potrà avvenire dopo la sfida contro il Bologna. L’infrasettimanale, infatti, è un’ulteriore prova di forza e di resistenza per una squadra che ha anche giocato le semifinali di Coppa Italia ed è quella che ha disputato più partite nell’ultimo periodo.
Il Napoli ora ha solo un obiettivo in stagione che è quello di ritornare in Champions League dopo due anni. La lotta è serrata e le squadre sono molto vicine tra loro. La settimana contro Milan, Juventus e Roma sarà fondamentale perchè si parla di tre sicuri scontri diretti. Nessuna delle avversarie, infatti, è sicura di un posto Champions. Forse solo il Milan dopo ieri sera ha scavato un solco non indifferente. Tuttavia, il Napoli dovrà arrivarci cresciuto e volenteroso di mettere in campo il proprio gioco, soprattutto con un Mertens in più. La squadra e la qualità per raggiungere l’obiettivo ci sono.