Il Napoli e gli esuberi: tanto lavoro per Giuntoli

Meno di 10 giorni alla fine del calciomercato e il Napoli è alle prese con un’evidente necessità di sfoltire una rosa che ad oggi sembra fin troppo numerosa.

Dopo aver ceduto Palmiero, Tutino e Gaetano in prestito, i calciatori da “piazzare”a guardare la lista dei calciatori della prima squadra attualmente a disposizione sono almeno otto.

AREK MILIK

Primo fra tutti, ovviamente, Arek Milik: il polacco è stato -ed è- al centro di una diatriba che si trascina da mesi e che sembra non aver trovato ancora soluzione.

Il polacco, dopo essere stato sedotto ed abbandonato dalla Juve che ha preferito virare su altri obiettivi e dopo essere stato ad un passo dalla Roma con l’affare saltato poco prima della firma per una mera questione economica, ora si trova fuori rosa.

Il suo contratto in scadenza nel 2022 è un’arma a doppio taglio anche perchè Aurelio De Laurentiis ha già fatto capire al centravanti che se non si dovesse trovare una soluzione, non ci sarebbero problemi a tenerlo in tribuna fino al termine della stagione.

Su di lui, ad oggi, forte è l’interesse del Tottenham che sembra disposto a spendere 25 milioni per assicurarsi le sue prestazioni.

FERNANDO LLORENTE

Sempre in tema di attaccanti, ha la valigia pronta anche Fernando Llorente.

Per lo spagnolo sono arrivati soltanto dei sondaggi, ma la notizia dell’ultima ora è quella dell’interesse reale dello Spezia per il quale il Re Leone pare abbia sciolto qualche riserva e sarebbe pronto ad accettarne l’offerta.

SEBASTIANO LUPERTO

Sul piede di partenza anche Sebastiano Luperto, difensore centrale che sembra essere fuori da qualsiasi gerarchia di Gattuso.

Su di lui c’è il forte interesse del Crotone che lo prenderebbe volentieri per rinforzare il proprio reparto difensivo, ma ci sono stati sondaggi anche da parte di Parma e Genoa.

KEVIN MALCUIT

La permanenza di Hysaj ha messo sull’uscio anche Kevin Malcuit.

Il terzino francese, dopo l’infortunio della scorsa stagione, potrebbe avere mercato all’estero ma per adesso l’unica richiesta  è stata quella del Parma che però non è stata presa in considerazione dal giocatore che preferirebbe altre soluzioni.

GLI ESTERNI D’ATTACCO

Sul piano degli esterni d’attacco, ruolo per il quale stranamente il Napoli ha continuato a cercare interpreti nonostante la rosa presenti già un buon numero di calciatori che ricoprono quella posizione, ci sono da piazzare Ounas, Younes e Machach.

L’algerino ex Bordeaux ha rifiutato delle offerte tra cui quella del Cagliari, perchè vorrebbe un’esperienza all’estero, preferibilmente in Inghilterra.

Younes sembra non essere attratto dalle avances del Verona. Nelle ultime ore pare si sia rinforzata molto l’ipotesi di una sua permanenza in maglia azzurra su richiesta di mister Gattuso.

Per Machach, mai davvero protagonista con la maglia del Napoli, si cerca una sistemazione anche in Serie B, ma le difficoltà sembrano importanti anche a causa dei problemi caratteriali del calciatore.

KALIDOU KOULIBALY

Discorso a parte va fatto per Kalidou Koulibaly.

Dato in partenza sin dalla fine della scorsa stagione, finora per lui non sono arrivate offerte soddisfacenti per il patron azzurro De Laurentiis e sia il Manchester City che il PSG, i due club più interessati, non sembrano volersi avvicinare ai 70/75 milioni richiesti.

Le tentazione di tenerlo in squadra, tra l’altro, si fa sempre più forte vista anche la prestazione fornita nella prima di campionato.

Tanto lavoro in poco tempo, quindi, per il DS Giuntoli che avrà l’arduo compito di provare a cedere calciatori che allo stato attuale risultano essere un peso sia dal punto di vista tecnico-tattico che da quello economico.