Il Napoli e Antonio Conte pongono il veto | L’azzurro non andrà via. Il ribaltone

Antonio Conte

Antonio Conte, allenatore del Napoli - ansa - calcioinpillole.com

Netta presa di posizione del Napoli, su avallo di Antonio Conte: l’azzurro non partirà nella sessione invernale di mercato.

A immagine e somiglianza di Antonio Conte. C’è un dato che rappresenta la cartina di tornasole del Napoli capolista prima della sosta per gli impegni della nazionale, in Europa e nel mondo, nonostante la super sconfitta all’esordio di Verona contro l’Hellas.

Napoli primo per punti ma anche per chilometri corsa di media a partita: già 65,526. Il dato, già di per sé importante, acquisisce ancora più rilevanza paragonandolo alla passata stagione, quasi cinque chilometri in più della scorsa desolante stagione in cui gli azzurri chiusero al 17esimo posto in questa classifica e decimi in campionato.

Senza coppe europee, ovviamente, Antonio Conte ha avuto più tempo e modo di installare il suo credo nella testa degli azzurri. Un gruppo completamente rinato grazie alla condizione fisica e al duro lavoro, ma anche con le rotazioni.

Una delle armi funzionanti del Napoli di Conte è che gli azzurri si sentono parte integrante del progetto: i nuovi come David Neres e Gilmour sono stimolati a dare di più per entrare nelle grazie dell’allenatore e aumentare il loro minutaggio.

Politano e Lobotka (tanto per restare dentro al paragone) non possono sedersi sugli allori, ma devono alzare sempre l’asticella per continuare a giocare da titolari: in questa prima parte di stagione, numeri alla mano, ci stanno riuscendo benissimo.

Un Napoli credibile

È un Napoli che funziona nel suo insieme, un Napoli credibile che ha cambiato passo da sosta a sosta è ora guarda tutti dall’altro in basso, grazie proprio al suo collettivo. Collettivo, una parola chiave anche in ottica mercato.

Si è fatto un grande parlare all’indomani del grave infortunio di Zapata, di un Torino a caccia di un attaccante in grado di sopperire all’assenza del colombiano, la cui stagione è altamente compromessa. Si era tornato a parlare del Cholito Simeone in chiave granata (non è la prima volta), la risposta azzurra non si è fatta attendere.

Giovanni Simeone
Giovanni Simeone, attaccante del Napoli – lapresse – calcioinpillole.com

Nessuno si muove

Per l’esperto di mercato, Fabrizio Romano, questo matrimonio non s’ha da fare nemmeno stavolta. Sarebbe stato Giovanni Simeone stesso a non far decollare la trattativa nonostante giochi poco al Napoli e potrebbe giocare tanto al Torino.

Sempre secondo Fabrizio Romano, l’attaccante argentino, accostato non solo al Torino ma anche ad altri club, sarebbe molto contento del tecnico Antonio Conte ed è completamente concentrato sulla stagione con la squadra partenopea. Società e allenatore allineati sul Cholito: ecco spiegato un altro segreto di questo Napoli capolista.