Oggi pomeriggio allo Stadio Vigorito va in scena il derby campano tra Benevento e Napoli.
Il Napoli vuole subito dimenticare la brutta sconfitta di giovedì sera in Europa League, contro un AZ Alkmaar decimato dai contagi.
Il Benevento viene dalla sconfitta di domenica scorsa all’Olimpico contro la Roma, ma ha dimostrato di meritare la categoria e vuole giocarsela anche oggi.
La squadra di Gattuso in quest’ultima settimana è sembrata Dr. Jekyll e Mr. Hide: prestazione magnifica in campionato contro l’Atalanta, con la squadra di Gasperini asfaltata 4-1 in una partita a senso unico; ampiamente sottotono invece contro gli olandesi dell’AZ in Europa, sconfitti 1-0 in casa da una squadra in piena emergenza Covid (più di 10 giocatori contagiati).
I partenopei vogliono mettersi alle spalle questo scivolone e inseguire la quarta vittoria su quattro partite giocate in campionato (contro la Juventus sappiamo tutti com’è andata) e salire a 11 punti, momentaneamente a -1 dal Milan capolista, impegnato domani sera contro la Roma.
Il Benevento di Inzaghi non sembra aver molto da perdere: ha già 6 punti in classifica, più di quanti ne avesse collezionati nell’intero girone d’andata nell’ultima esperienza nella massima serie, nella stagione 2017-18.
Con Caprari e Lapadula le streghe proveranno a impensierire i partenopei, come già fatto domenica scorsa contro i giallorossi, prima di capitolare nel finale.
Gattuso sembra invece intenzionato a riproporre il 4-2-3-1, con Lozano, Insigne, Mertens e Osimhen in avanti. Un attacco di valore assoluto.
In porta invece dovrebbe essere il turno di Alex Meret, mantenendo così il principio dell’alternanza con Ospina. A centrocampo mix di qualità e sostanza con Fabian Ruiz e il nuovo arrivato Bakayoko.
Il tecnico calabrese ritrova anche Elmas e Zielinski, finalmente guariti dal Covid. Potranno risultare utili anche loro a partita in corso.
Appuntamento alle ore 15.