Il murales con Sancho, Saka e Rashford deturpato con messaggi razzisti
Un murales che omaggia i giocatori inglesi Jadon Sancho, Bukayo Saka e Marcus Rashford è stato deturpato con graffiti razzisti.
Il murales si presenta in vernice bianca con i tre numeri di maglia – 17, 25 e 11 – in vernice rossa, accanto all’immagine dello stemma inglese. I tre giocatori che hanno sbagliato i rigori durante la finale di Euro 2020 contro l’Italia della scorsa settimana, portando a un’ondata di insulti razziali. Gli insulti hanno portato a enormi dimostrazioni di sostegno per i tre giocatori in tutta l’Inghilterra con questo murales a Darlington tra quelli che li onorano.
Gli insulti
Il murales è stato deturpato con graffiti razzisti, con le parole “Non stiamo con i 3 leoni neri” scritte sotto i numeri dei tre giocatori. Un altro messaggio è stato lasciato accanto al logo dei Tre Leoni d’Inghilterra: “Se l’attuale tasso di immigrazione non bianca continuerà, i britannici bianchi saranno una minoranza entro il 2060”.
In difesa dei tre giovani talenti
La filiale locale del gruppo Stand Up To Racism ha commentato sui social l’accaduto: “Durante la notte un vile razzista ha deciso di diffondere odio. Condanniamo questo razzismo e siamo solidali con la Arthur Wharton Foundation. Siamo la maggioranza e i vigliacchi razzisti non sono i benvenuti”.
Un portavoce della Polizia di Durham ha confermato che c’è un’indagine sull’incidente: “Gli agenti stanno indagando in seguito alle segnalazioni di danni al murales di Arthur Wharton, a Darlington. L’inchiesta é in corso”. Il deputato di Darlington Peter Gibson ha invitato i responsabili dei graffiti a farsi avanti per essere “identificati e puniti”. Gibson ha aggiunto: “La Arthur Wharton Foundation ha fatto molto per promuovere la comprensione del contributo dei calciatori neri nel corso della nostra storia”.