Champions League

Il Milan rischia di essere escluso dalla Champions: ma qual è il motivo?

Milan fuori dalla Champions, perché rischiano i rossoneri? L’analisi della situazione tra Milan e Tolosa, entrambi club di proprietà di Red Bird di Gerry Cardinale e qualificati a due competizioni Uefa comunicanti, inizierà lunedì per mano dell’Uefa. Esaminiamo la situazione e ciò che il Milan rischia in vista della prossima Champions League.

Attualmente sia il Milan che il Tolosa sono a rischio di esclusione dalle coppe europee. Il Milan si è qualificato per la fase a gironi della Champions League grazie al quarto posto in Serie A, mentre il Tolosa, vincitore della Coppa di Francia, ha guadagnato un posto in Europa League.

Il Milan rischia di essere escluso dalla Champions: ma qual è il motivo? – (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images) – calcioinpillole.com

Milan, la Champions è a rischio: i motivi

Tuttavia, questa situazione va contro le norme attuali che regolano la partecipazione alle competizioni Uefa da parte di due club appartenenti alla stessa proprietà. Le due società, Milan e Tolosa, sono entrambe di proprietà di Red Bird di Gerry Cardinale e, se il Milan non superasse la fase a gironi della Champions League ottenendo un terzo posto nel proprio gruppo, potrebbe finire direttamente in Europa League, dove potrebbe incontrare il Tolosa, che partecipa per la prima volta nella storia del club francese.

Secondo il regolamento Uefa, una possibile sanzione dipende da diversi elementi, tra cui la gerarchia delle competizioni europee, il ranking Uefa della federazione di appartenenza di Milan e Tolosa e il posizionamento ottenuto durante l’ultima stagione dei rispettivi campionati.

Considerando tutti questi fattori, è evidente che il Milan rischia molto poco in termini di esclusione dalla prossima Champions League. Il club rossonero ha un peso significativamente maggiore nelle competizioni europee rispetto al club francese, senza considerare il quarto posto ottenuto in Serie A rispetto al tredicesimo posto del Tolosa. È proprio quest’ultimo club a rischiare di più l’esclusione dall’Europa League.

Quando ci sarà la decisione della Uefa?

Il caso di Milan e Tolosa non è unico, situazioni simili coinvolgono anche Brighton e Saint Gilloise, Aston Villa e Vitoria Guimaraes nel caso della Conference League.
L’analisi delle varie situazioni avrà inizio lunedì 26 giugno a Nyon, durante la quale verranno esaminate le posizioni di Milan, Tolosa e di tutti i club con situazioni analoghe.

Share
Published by
Redazione