Il mercoledì di Serie A: 7 partite in scena
La Serie A scende in campo in questo inedito mercoledì: sono 7 le partite che andranno in scena stasera per la 25a giornata. Alle 18.30 spazio a Sassuolo-Napoli, mentre alle 20.45 addirittura 6 partite in contemporanea: Fiorentina-Roma, Milan-Udinese, Cagliari-Bologna, Atalanta-Crotone, Benevento-Verona e Genoa-Sampdoria.
Andiamo però per gradi ed analizziamo partita per partita, dando soprattutto un occhio alla classifica e a come potrebbe cambiare con gli scontri di questa sera.
SASSUOLO-NAPOLI
Apre il programma la partita tra Sassuolo e Napoli alle 18.30. I partenopei arrivano da una vittoria convincente con il Benevento mentre i neroverdi sono reduci da un turno di riposo visto il rinvio della sfida con il Torino.
Entrambe le squadre recupereranno il match che hanno in meno il 17 marzo rispettivamente contro Torino e Juventus. Al momento la squadra di Gattuso è al sesto posto in classifica con 43 punti, a 8 punti di distanza il Sassuolo con 35 punti. Con una vittoria dei neroverdi potrebbero rinnovarsi concretamente i sogni europei ed in tal caso il Napoli sprofonderebbe nuovamente nel baratro. Un trionfo per gli azzurri significherebbe invece non perdere il passo della Juventus ed allungare su chi potrebbe incappare in eventuali passi falsi.
LE PARTITE DELLE 20.45
Alle 20.45 spazio poi alle 6 partite citate prima, tra la lotta salvezza e la zona europea. La partita più interessante è senza dubbio quella tra Fiorentina e Roma, sia per i valori in campo delle due squadre che per la posta in palio. I viola non possono naturalmente sbagliare dopo la sconfitta con l’Udinese così come la Roma, chiamata al riscatto dopo l’ennesimo scontro diretto perso.
Uno scontro diretto perso con il Milan che questa sera affronterà l’Udinese. Entrambe le squadre sono in una situazione di classifica abbastanza favorevole, ma con una vittoria il tutto sarebbe ancor più definito. I rossoneri non vogliono assolutamente perdere il passo dell’Inter e allungare in attesa del match dei nerazzurri di domani con il Parma. Dall’altro lato ci sarà un Udinese in una zona di classifica tranquilla, ma vogliosa di punti per allontanarsi sempre di più dal terzultimo posto.
Terzultimo posto occupato attualmente dal Cagliari che questa sera affronterà il Bologna in quello che è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Gli emiliani sono reduci dalla convincente vittoria maturata sulla Lazio e, nonostante i 28 punti in classifica, non si possono permettere cali di concentrazione. Soprattutto contro chi attualmente occupa l’ultimo posto “disponibile” per la retrocessione. Perdere alla Sardegna Arena vorrebbe dire far rientrare clamorosamente in gioco i sardi e venire risucchiati in maniera concreta nella lotta.
Una lotta che riguarda anche Genoa e Sampdoria che questa sera però scenderanno in campo per la classica partita che vale una stagione. Il derby è così: ti dimentichi della situazione di classifica e provi a dare il tutto per tutto in campo. Le due squadre sono abbastanza vicine con la Sampdoria a 30 punti e con il Genoa a 26. Con una vittoria dei Grifoni la situazione diventerebbe a tratti serenissima per la squadra di Ballardini, ma con una sconfitta ecco che il terzultimo posto potrebbe avvicinarsi nuovamente. In tal caso la Sampdoria metterebbe nuovamente la freccia verso una salvezza tranquilla.
Salvezza tranquilla che raggiungerà sicuramente il Verona di Ivan Juric, nono in classifica con 35 punti. Appena 10 in meno per il Benevento che ha necessariamente bisogno di fare punti per provare ad allontanarsi dalla zona calda e allungare sicuramente sullo Spezia, battuto ieri sera dalla Juventus, e su chi stasera potrebbe perdere ancora una volta punti importanti.
In pratica quello che potrebbe accadere al Crotone impegnato in casa dell’Atalanta. Nonostante il cambio in panchina con l’arrivo di Serse Cosmi, è difficile pensare che i calabresi possano uscire dal Gewiss Stadium con dei punti a favore. Gli orobici non possono permettersi passi falsi per la corsa al quarto posto ed è per questo motivo che ci aspettiamo un finale scontato, probabilmente il più scontato di questa 25a giornata di Serie A.