Il mercoledì di Nations League: Lukaku, Kane e Lewandowski in campo

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Nations League, il programma della serata

Anche questa sera andrà di scena la Nations League, 4 partite valide per l’ultima giornata. In campo il gruppo 1 e il gruppo 2 per i verdetti inerenti alle qualificazioni alle fasi finali e alle retrocessioni in League B.

GRUPPO 1

Nel girone 1 scenderanno in campo l’Italia, Olanda e Polonia per contendersi il primo posto, ancora totalmente in bilico.

Gli azzurri saranno ospiti della Bosnia di Pjanic e compagnia, consapevoli di dover vincere per blindare la prima posizione in classifica. Attualmente la squadra di Mancini possiede 9 punti in classifica contro i 2 della Bosnia, già matematicamente retrocessa nella League B. In caso di pareggio tutto dipenderà da come andrà a finire nella sfida tra Olanda e Polonia, rispettivamente seconda e terza con 8 e 7 punti.

In caso di vittoria di vittoria degli ospiti, gli Orange salirebbero ad 11 punti, 2 in più dell’Italia (qualora ovviamente la compagine di Mancini perdesse). Con una vittoria della Polonia invece, sarebbero Lewandowski e compagni a portarsi momentaneamente ad 1 punto sulla squadra azzurra. Con un pareggio, anche all’Italia basterebbe un solo punto per aggiudicarsi comunque la qualificazione alle fasi finali.

(Photo by John Thys – Pool/Getty Images)

GRUPPO 2

Nel girone 2 invece il tutto è destinato allo scontro tra Belgio e Danimarca, che si affronteranno per il primo posto in classifica.

L’Inghilterra e l’Islanda non hanno infatti più nulla da chiedere alla competizione: Kane e compagni hanno 7 punti e si ritrovano al terzo posto, a 5 punti dalla prima classificata Belgio (con la quale hanno perso nella scorsa partita per 2-0). Gli islandesi hanno invece 0 punti in classifica e sono già aritmeticamente retrocessi in League B. Di conseguenza il match tra queste due compagini avrà una sembianza a dir poco amichevole, con l’unico scopo di veder l’Islanda conquistare almeno un punto prima di salutare la competizione.

Nell’altro campo del girone invece le motivazioni saranno diverse: su tutte la vittoria del girone e dunque la qualificazione alle fasi finali. Come accennato prima, il Belgio è primo con 12 punti, a + 2 sulla Danimarca seconda. Agli ospiti servirà necessariamente vincere per poter agguantare la qualificazione, mentre a Mertens e compagnia basterebbe anche un semplice pareggio per blindare la prima posizione. Fin qui la compagine del ct Martinez ha perso una sola volta contro l’Inghilterra e le ha poi vinte tutte, senza mai pareggiare. Anche la Danimarca è stata sconfitta in una sola occasione, proprio con il Belgio, arriva da tre vittorie consecutive, pronta ad inserire anche la quarta.

nATIONS lEAGUE
(Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)