Il mercoledì di Coppa Italia: Inter, Napoli e Juventus in campo

Il mercoledì di Coppa Italia: Inter, Napoli e Juventus in campo

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Coppa Italia, il programma della giornata

Dopo la vittoria del Milan sul Torino ai calci di rigore, continua il programma della Coppa Italia con tre partite previste per la giornata di oggi. Tanti scontri interessanti per una competizione che assume sempre più valore anno dopo anno.

Ieri sera si è giocata la prima delle 8 partite valide per gli ottavi di finale: il Milan è uscito vittorioso sul Torino dopo un match conclusosi sullo 0-0 alla fine dei 90 minuti regolamentari e dei 30 supplementari. Ci sono voluti i calci di rigore per decretare il vincitore e a spuntarla è stato il Milan, protagonista di 5 rigori segnati su 5. Costato caro al Torino invece l’errore decisivo di Thomas Rincon.

FIORENTINA-INTER

Il Milan dunque è ai quarti di finale e dovrà sfidare la vincitrice tra Fiorentina e Inter, primo match di questo ricco mercoledì di Coppa Italia. La giornata inizia alle alle 15.00 con i viola che ospiteranno i nerazzurri. La Fiorentina arriva da una vittoria importantissima in campionato contro il Cagliari e, anche per il morale, proverà ad andare avanti in Coppa Italia nel match di oggi pomeriggio.

Dall’altro lato ci sarà l’Inter che, orfana delle coppe europee, vorrà puntare seriamente su questa competizione per provare a riportare una coppa all’ombra di San Siro sponda nerazzurra. In attesa di capire come evolverà la situazione scudetto, gli uomini di Conte quest’oggi scenderanno in campo per portare a casa il risultato, con ovviamente del turnover ma con criterio e con la volontà di passare il turno senza alcun intoppo.

Coppa Italia
Fiorentina’s Serbian defender Nikola Milenkovic (Top R) shoots a header on goal during the Italian Serie A football match Inter vs Fiorentina on September 26, 2020 at the Giuseppe-Meazza (San Siro) stadium in Milan. (Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

NAPOLI-EMPOLI

La giornata continuerà poi con il match del San Paolo tra Napoli ed Empoli, in programma alle 17.45. Gli azzurri non sono in un periodo di forma smagliante e si ritroveranno di fronte invece una squadra prima in classifica in Serie B ed imbattuta da 12 partite. I partenopei sono ovviamente favoriti, ma l’ampio turnover che attuerà Gattuso potrebbe complicare leggermente le cose.

Tra infortuni e impegni ravvicinati infatti il tecnico calabrese opterà per schierare chi fin qui ha trovato pochissimo spazio. Da Rrahmani a Lobotka passando anche per Malcuit, Ghoulam, Demme, Elmas e Politano. Da capire se potranno esserci minuti anche per Koulibaly e Mertens, appena tornati dall’infortunio e pronti a rimettersi in sesto per giocare già nel match di domenica contro la Fiorentina. La vincente di questa partita andrà a sfidare chi trionferà in Roma-Spezia, che si giocherà il 19 gennaio.

Coppa Italia
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

JUVENTUS-GENOA

Infine, a concludere il programma di questo mercoledì di Coppa Italia ci penserà la Juventus che dovrà vedersela con il Genoa per questi ottavi di finale. I bianconeri si affacciano naturalmente al match con grande entusiasmo dopo le ultime vittorie ma anche con il pensiero fisso alla grande partita che li attende domenica contro l’Inter.

Per questo motivo, come nel caso dei nerazzurri, ci sarà spazio al turnover e a tutti quei calciatori poco utilizzati fin qui. Sicuramente vedremo dei volti noti, ma la sensazione è che si voglia chiudere la pratica il prima possibile e proiettassi subito verso il big match di domenica. Non è della stessa opinione il Genoa che arriva da una bella vittoria in campionato con il Bologna. I Grifoni nello scorso turno hanno eliminato la Sampdoria e adesso proveranno a dare filo da torcere anche alla Juventus, con poco turnover molto probabilmente. La vincente della partita dovrà vedersela con chi riuscirà a qualificarsi tra Sassuolo e Spal, sfida che si giocherà nella giornata di domani.

Rovella Coppa Italia
(Photo LaPresse – Tano Pecoraro)