La strana sessione estiva di calciomercato, almeno in Italia, si è chiusa ufficialmente ieri sera, alle 20. Ma c’è un mercato ancora aperto, che sicuramente riserverà qualche colpo: è quello dei calciatori svincolati, tra i quali figurano diversi nomi noti del panorama calcistico italiano e internazionale.
Tra i difensori centrali attualmente svincolati e in cerca di una sistemazione spicca sicuramente Ezequiel Garay, 33 anni, difensore centrale di grande esperienza liberatosi da un Valencia in smobilitazione. Ben più folto, invece, il reparto terzini. Ci sono, tra gli altri, il 29enne Nathaniel Clyne, ex Liverpool; Antonio Valencia, 35 anni, svincolatosi dall’LDU Quito dopo un decennio passato al Manchester United; il 35enne Gael Clichy, che ha giocato l’ultima stagione all’Istanbul Basaksehir; e Ignazio Abate, 33enne ex Milan, ancora senza squadra dal 2019.
Tante le vecchie conoscenze del calcio italiano tra i centrocampisti attualmente disponibili sul mercato degli svincolati. Ci sono Fabio Borini, classe ’91, svincolato dall’Hellas Verona; Andrea Bertolacci, coetaneo di Borini, nell’ultima stagione alla Sampdoria; Valter Birsa, 34 primavere, che ha salutato il Cagliari; ma anche Fredy Guarin, anche lui 34enne, visto l’ultima volta in Italia nel 2016, prima di passare da Shanghai Shenuhua e Vasco da Gama, sua ultima squadra.
Tra gli svincolati figurano però anche nomi eccellenti di calciatori dalla carriera gloriosa, o potenzialmente tale. Nella prima categoria possono rientrare sicuramente Shinji Kagawa, 31 anni, ex Dortmund, nell’ultima stagione al Real Saragozza; o il 28enne Mario Gotze, altra stella giallonera con una parentesi a Monaco, nonché autore del gol che regalò la Coppa del Mondo alla Germania, nel 2014. Nella seconda categoria figurano invece calciatori come Samir Nasri, 33 anni, libero dopo l’ultima stagione all’Anderlecht (voluto dall’ex compagno ai tempi del City Vincent Kompany); o Hatem Ben Arfa, anche lui 33enne, una carriera in perenne procinto di esplodere, svincolato dal Valladolid dopo soli sei mesi.
Qualche nome noto del mercato degli svincolati spunta anche nel reparto avanzato: su tutti, quello di Daniel Sturridge, 30 anni, per cui potrebbe valere lo stesso discorso di Nasri e Ben Arfa. Liberatosi dal Trabzonspor, nelle prime settimane di calciomercato è stato accostato anche al Benevento, ma alla fine non se n’è fatto nulla. Chi invece in Italia è passato, tra gli altri, è Mario Mandzukic, 34 anni, visto l’ultima volta in campo con i qatarioti dell’Al-Duhail; ma come non citare Alexandre Rodrigues de Silva, semplicemente noto come Pato. 31 anni di talento mai totalmente esploso, tormentato com’era da guai fisici continui, svincolatosi dal San Paolo, dov’era tornato dopo un biennio in Cina.