Il mercato in soccorso di Pep Guardiola | Il Man City si rinforzerà tanto, passerà anche per la Serie A

Il mercato in soccorso di Pep Guardiola | Il Man City si rinforzerà tanto, passerà anche per la Serie A

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City ansa - calcioinpillole.com

La proprietà dei Citizens decisa a mettere mano a un portafoglio illimitato per risollevare le sorti del Man City.

Irriconoscibile, sconcertante, quasi impossibile da credere che il Manchester City ha perso otto sconfitte (di cui sei in casa) con due pareggi e una sola vittoria in 11 partite tra Premier, Champions e Coppa di Lega. Una striscia negativa mai avuto da Pep Guardiola in tutta la sua leggendaria carriera.

Un trofeo è andato, a meno di clamorosi colpi di scena il regno di Pep d’Oltremanica è finito dopo un’era di quattro stagion, una appresso all’altra. Anche la Champions è in bilico, probabilmente passerà tutto per lo “spareggio” contro il Paris Saint Germain di Luis Enrique. A gennaio, in pratica la stagione del Man City potrebbe non avere più obiettivi, se non quelli di iniziare un nuovo ciclo, con lo spettro di una possibile retrocessione d’ufficiale per presunte norme violate in ambito di bilancio.

Se ne parlerà di questo, senza ombra di dubbi, ma prima bisogna salvare il salvabile. Ne sono convinti i tabloid inglesi, sicuro che il Man City darà l’assalto al mercato, a caccia di rinforzi in grado di risollevare una situazione che nessuno aveva messo in preventivo.

Qualcosa è cambiato, non potrebbe essere altrimenti. Qualcosa si è rotto, troppo evidente: le strategie di Pep Guardiola, per certi versi uniche, non funzionano più, neanche con Erling Haaland là davanti. Gli infortuni, tanti e reiterati primo tra tutti quello del Pallone d’Oro Rodri, non bastano a spiegare questa situazione, a cui comunque si proverà a porre rimedio.

Man City, ecco la lista della spesa

Da giorni il Daily Stars evidenzia l’assalto dei Citizens a due giocatori di Serie A. Il primo è Tijjani Reijnders del Milan, per il quale il Man City sarebbe disposto a sborsare 50 milioni di euro. A proposito di Serie A, l’olandese rossonero non è l’unico attenzionato.

Secondo Gazzetta dello Sport nella lista della spesa c’è anche Ederson, che a Bergamo sta facendo meraviglie. Il Man City avrebbe in mente un’offerta da 60 milioni. Entrambi difficilmente si muoveranno dall’Italia.

Ederson
Ederson, centrocampista del Man City e della nazionale barsiliana – ansa – calcioinpillole.com

Operazioni più plausibili

Pep Guardiola vorrebbe Joshua Kimmich del Bayern Monaco, il cui contratto è in scadenza nel giugno 2025 e per il momento tutto tace per il rinnovo: il catalano lo conosce molto bene per averlo allenato nella sua esperienza in Germania. Le operazioni più plausibili sarebbero Marc Guéhi (difensore del Crystal Palace), e il compagno di squadra Eberechi Eze, fantasista anche della nazionale di Sua Maestà.

Sky Sports UK ha fatto anche i nomi di Evan Ferguson (Brighton) e Liam Delap (Ipswich Town), Matheus Cunha (Wolves), e Jarrad Branthwaite (Everton). Da capire anche l’evolversi della trattativa con Martin Zubimendi (Real Sociedad), Adam Wharton (sempre del Crystal Palace) e Bruno Guimaraes, stella brasiliana del Newcastle. Qualcosa va fatto, non è più in discussione il se ma da capire soltanto il quando si chiuderanno queste trattative.