Delusione in casa Napoli per il mercato svolto dalla società. Non è un buon momento per la squadra azzurra, che già si trova a dover affrontare la bufera alzata con il caso allenatore.
Il Napoli, al momento, si trova al quinto posto in campionato, a pari punti con la Lazio, quota 37 punti. Più volte, Gattuso, è stato criticato nel corso di questa stagione per via delle scarse prestazioni dei suoi giocatori in alcune partite e per delle scelte tattiche. Dove pecca di più la squadra azzurra è sulle fasce difensive, in particolare a sinistra: Mario Rui non convince e Faouzi Ghoulam, dopo la rottura del crociato nel 2017, è calato sempre di più a livello difensivo. I tifosi, in questa sessione di mercato, si aspettavano qualche colpo proprio in quel reparto, ma alla fine non è arrivato.
L’unico giocatore che è stato accostato al Napoli è stato Mattia Zaccagni, giocatore del Verona. Può ricoprire il ruolo di trequartista, mezz’ala, o anche di terzino se necessario. È proprio il giocatore di cui la squadra azzurra avrebbe bisogno. In questa stagione si è messo in mostra, grazie alle sue 5 reti e i 7 assist forniti in 20 presenze in Serie A. Trovato un principio d’accordo sulla base di 10 milioni di euro con i gialloblu per giugno, ma se un altro club offre qualcosa in più lo soffia al Napoli. Andava già bloccato in questa sessione di mercato.
Delicatissima la gestione di Arkadiusz Milik, messo fuori rosa da inizio stagione e possibile cessione a parametro zero a giugno. Per fortuna del Napoli, il Marsiglia è riuscito ad acquistarlo con la formula del prestito fino al 2022 con obbligo di riscatto e 25% sulla futura rivendita. Saluta anche Fernando Llorente, subentrato giusto in qualche partita, che passa a titolo gratuito all’Udinese. In prestito Ounas al Cagliari, ufficializzato l’ultimo giorno di mercato, e Malcuit alla Fiorentina.