Il mercato corre sulla strada che da Napoli va a Firenze (e viceversa) | Ecco cosa sta succedendo
Grandi affari tra Napoli e Fiorentina in vista dell’ormai imminente riapertura della sessione invernale del mercato.
Si sono incontrati e scontrati per caso alle porte del mercato. Già, il Napoli non deve soltanto rinforzarsi in difesa, soprattutto dopo il kappaò di Buongiorno che rischia di stare un mese e mezzo fuori, per competere per lo scudetto o un piazzamento Champions League.
Antonio Conte d’altronde è stato chiaro, ha lanciato più che un messaggio sia a Manna sia direttamente al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: è un Napoli corto e incompleto, va rinforzato praticamente in ogni reparto.
Più serena la Fiorentina in quest’ottica. A differenza del Napoli non ha avuto grandi infortuni, ma visto che è lì a battagliare per un posto Champions League perché non puntellare la rosa visto che la riapertura del mercato (invernale) è ormai prossima.
Entrambe sono finite a cercare lo stesso giocatore, meglio non farsi troppo del male con un gioco al rialzo che potrebbe non favorire nessuno, in fondo chi è in uscita in una squadra potrebbe essere in entrata nell’altra: un gioco di incastri che migliorerebbe sia il gruppo squadra di Antonio Conte sia quello di Raffaele Palladino.
In due sullo stesso giocatore
Napoli e Fiorentina sono attualmente sullo stesso giocatore, quel Nemanja Matic in uscita dal Lione, che rappresenta uno dei gli obiettivi di mercato di entrambe. Caratteristiche che piacciono sia ad Antonio Conte che lo ha avuto alle sue dipendenze ai tempi del Chelsea, sia a Raffaele Palladino.
Calciatore molto duttile e completo, esperto e fisico: forza, caparbietà, leadership e visione di gioco, i suoi punti di forza. Per di più è un mancino, merce sempre rara, conosce il campionato italiano dove si è messo in mostra nella Roma di Mourinho. Sa verticalizzare ed è abile nel gioco aereo, bene sia quando c’è da offendere sia quando c’è da difendere. All’occorrenza qualche gol ci scappa sempre.
Napoli-Firenze, andata e ritorno
Secondo il Corsport ci sarebbe dei prospetti di scambi sull’asse Napoli-Firenze. Antonio Conte avrebbe ammiccato alla possibilità di allenare Biraghi, fuori dal progetto di un Raffaele Palladino che accoglierebbe piacevolmente Leonardo Spinazzola, in uscita dal club azzurro. Non solo.
Sempre in ottica difensori Martinez Quarta potrebbe sbarcare sul Golfo, l’allenatore del Napoli ne sarebbe felicissimo in quanto avrebbe una valida alternativa a Buongiorno, quando tornerà dall’infortunio. Alla Fiorentina piace Michael Folorunsho, chiuso in terra campana da Anguissa e McTominay.