Il mercato 2.0 dei giocatori in scadenza. Quanti ‘big’ nel 2022

Il mercato 2.0 dei giocatori in scadenza. Quanti ‘big’ nel 2022

(Photo by Imago Images)

La crisi causata dal Covid e, consequenzialmente, i nuovi equilibri economici del club europei, hanno portato a nuove dinamiche del mercato moderno. Si fanno largo i trasferimenti a parametro zero. Le richieste dei giocatori – e dei loro rappresentanti – si fanno sempre più onerose da sostenere. Fino al punto che, la vera trattativa, si svolge più con gli agenti che con i detentori dei cartellini.

Nell’attuale sessione di mercato si sono già visti addii importanti ‘a zero’ come ad esempio quello di Donnarumma al Psg, così come Alaba al Real Madrid o Aguero al Barcellona. Mentre il sistema mette a punto nuove misure per ridare slancio ai bilanci delle società, la prossima sessione di mercato potrebbe regalare altri scenari clamorosi di addii illustri a parametro zero. Il Corriere dello Sport fornisce un’importante fotografia della situazione.


Seppur con dialoghi aperti per il rinnovo – nella maggior parte dei casi – ecco una top-10 dei giocatori più preziosi che andranno in scadenza al termine della prossima stagione, basandosi sui valori di mercato indicati dal portale Transfermarkt. Il podio è composto da Kylian Mbappé, Pedri e Leon Goretzka ma sono tanti i giocatori presenti nel nostro campionato.

  1. Kylian Mbappé – PSG (160 milioni di euro)

  2. Pedri – BARCELLONA (80 milioni di euro)

  3. Leon Goretzka – BAYERN MONACO (70 milioni di euro)

4. Paul Pogba – MANCHESTER UNITED (60 milioni di euro)

5. Ansu Fati – BARCELLONA (60 milioni di euro)

6. Franck Kessié – MILAN (55 milioni di euro)

7. Paulo Dybala – JUVENTUS (50 milioni di euro)

8. Ousmane Dembélé – BARCELLONA (50 milioni di euro)

9. Lorenzo Insigne – NAPOLI (48 milioni di euro)

10. Cristiano Ronaldo – JUVENTUS (45 milioni di euro)


Fuori dalla top-10 spiccano i nomi di Brozovic (40 milioni di euro di valore, ndr), Lorenzo Pellegrini (40 milioni), Belotti (35 milioni), Stones del Manchester City (30 milioni) e Karim Benzema del Real Madrid (25 milioni).