Il Marsiglia ha scelto Jorge Sampaoli per sostituire Villas-Boas

Il Marsiglia ha scelto Jorge Sampaoli per sostituire Villas-Boas

(Photo by Pedro Vilela/Getty Images)

Potrebbe essere Jorge Sampaoli il successore di Villas-Boas sulla panchina dell’Olympique Marsiglia. A rivelarlo sono diversi media francesi secondo cui l’ex selezionatore della nazionale argentina e attuale allenatore dell’Atletico Mineiro sarebbe pronto ad accettare l’offerta dei francesi. Prima però Jorge Sampaoli dovrà terminare la sua stagione sulla panchina del club brasiliano attualmente terzo, a 6 punti dall’Internacional, a quattro giornate dalla fine del campionato. Bisognerà attendere il 26 febbraio per ufficializzare l’approdo in Francia del tecnico sudamericano, ma intanto le due parti sono già al lavoro soprattutto per risolvere il nodo della clausola rescissoria.

Per liberarlo dall’Atletico Mineiro, infatti, il club francese dovrà sborsare una cifra di poco inferiore al milione di euro. Dal canto suo la società brasiliana, sta tentando in tutti i modi di prolungare il contratto di Jorge Sampaoli in scadenza a dicembre 2021. Per convincerlo lo stesso club brasiliano ha già programmato una campagna di rafforzamento della squadra con gli acquisti di Hulk (34 anni) e di Nacho Fernadez (31 anni) dal River Plate, oltre ad un cospicuo aumento del contratto.

Jorge Sampaoli, però, sarebbe attratto dalla possibilità di iniziare una nuova avventura in Europa, dopo quella con il Siviglia,  sulla panchina di un club storico come il Marsiglia. Una città dove il calcio è vissuto con grande passione e coinvolgimento come in Sudamerica. Per il club francese si tratterebbe del secondo allenatore argentino alla guida tecnica dopo la parentesi di Marcelo Bielsa nella stagione 2014-2015. Sampaoli si sente “figlio” del Loco per il carattere esuberante e spesso fuori dalle regole.

Già nell’aprile del 2016 il tecnico argentino era stato molto vicino alla panchina dell’Olympique Marsiglia per succedere allo spagnolo Michel, poi saltò tutto per le pretese economiche dell’allenatore. I francesi virarono su Franck Passi che restò in panchina qualche mese senza grandi risultati, prima di cedere il posto a Rudi Garcia.