Il Manchester United scarica Zirkzee | Amorim vuole un altro attaccante. E si è già mosso
Ruben Amorim ha riportato entusiasmo a Old Trafford. Ma per il suo Manchester Unite vuole un altro attaccante, non Zirkzee.
La forte sensazione è che se non fosse arrivato Ruben Amorim, a quest’ora sarebbe stato più semplice arrivare a Zirkzee. Ma non è detto che non lo sia. L’allenatore portoghese, in primis, ha pensato a riportare entusiasmo, priorità assoluta per una nobile decaduta che in questi anni ha sbagliato di tutto, di più.
Dalla strategia di mercato, agli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina dei Diavoli Rossi, infuocata più che mai. Per info chiedere a Erik ten Haag: vincere una FA Cup, tra l’altro contro i “cugini” del Manchester City e (la stagione precedente) la Coppa di Lega (la Carabao Cup) non gli è servito a ingraziarsi il popolo di Old Trafford, né a tenersi quella panchina traballante.
Presto per dire se Ruben Amorim sia la scelta giusta. Il Manchester United degli ultimi anni è stata una delle squadre più deludenti tra le big d’Inghilterra, quando sembrava rialzarsi, è sprofondata. Ma, come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera.
Il 4-0 all’Everton è stata una bella iniezione di fiducia. Porta inviolata, ai gol ci hanno pensato Rashford e proprio lui, il giocatore più chiacchierato del mercato italiano: Joshua Zirkzee. Perché chiacchierato? Perché ieri il Milan era in pole, oggi la Juventus, domani chissà.
Una situazione in divenire
Amorim è nella fase di osservazione. È appena arrivato, vuole capirci qualcosa, per il momento ha fatto una scelta tanto elementare quanto efficace: mettere ognuno al proprio posto. Così Zirkzee è stato utilizzato non come centravanti puro, ma come piace a lui, esattamente come giocava al Bologna, morale della favola: doppietta.
Allarme rientrato? Assolutamente no. La situazione di Joshua Zirkzee è sempre pericolante. Perché? Perché mentre Amorim ammirava le gesta dell’olandese ritrovato, mandava emissari dei Diavoli Rossi a prendere informazioni su un suo pupillo.
Lo ha completamente stregato
Secondo il Mirror, infatti, il Manchester United ha inviato dei talent scout in Danimarca nell’ultima sfida di Europa League dell’Eintracht contro il Midtjylland per visionare Omar Marmoush, la grandissima rivelazione di Bundesliga, già autore di 15 gol con la squadra di Francoforte. È finita 2-1 per i tedeschi, chi poteva deciderla? Omar Marmoush, ovviamente, su rigore.
Amorim è rimasto stregato dall’attaccante egiziano. Ma non è il solo. Sempre secondo il Mirror, infatti, anche Tottenham, Barcellona e Paris Saint-Germain avevano degli scout inviati sul posto per visionare dal vivo Marmoush. Perfino il Liverpool ci avrebbe fatto un pensierino, nonostante la valutazione sia altissima, 60 milioni di sterline. Già l’interessamento per Marmoush è un indizio: per Zirkzee i problemi di adattamento alla Premier, sono tutt’altro che risolti: musica per le orecchie della Juventus.