Il Manchester United non ne può più: scarica Onana | Ma torna in Italia per prendere il nuovo portiere

André Onana, ex Inter ora al Manchester City - lapresse - calcioinpillole.com
Pochi guizzi e molte papere. Troppe. Così il Manchester United cederà in estate Onana per prendere un nuovo portiere in Italia.
Non è sicuramente colpa sua se il Manchester United è diventata una nobile decaduta, atavici i problemi dei Red Devils, che non ne azzeccano una nell’era post Ferguson, tranne qualche eccezione. Ma è altrettanto vero che André Onana ne sta combinando una dietro l’altra.
L’ultima, in ordine cronologico, il mezzo infortunio che ha permesso all’Olympique Lyonnais di strappare un pari nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Probabilmente la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Un acquisto completamente sbagliato, che ha fatto felice soltanto l’Inter, che intascò qualcosa come 60 milioni di euro per la cessione del portiere camerunense. La Beneamata si riconsolò con Sommer, preso per poco più di cinque milioni.
Il Manchester United, invece, il portiere ce l’aveva, ma preferì dare il benservito a un certo David De Gea, completamente rigenerato in Italia, a Firenze. Un’altra delle scelte inspiegabili di una squadra che anche a livello di mercato ha una strategia tutta sua, che cozza con la realtà.
Tutto e il suo esatto contrario
Eppure all’Inter, Onana è stato protagonista della splendida cavalcata nerazzurra in Champions fino alla finale di Istanbul. Parate decisive, piedi da regista e una sicurezza che sembrava finalmente colmare il vuoto lasciato da Handanovic.
A Old Trafford si è visto l’esatto contrario: un portiere capace di interventi (pochi) prodigioso ma anche di (tanti) errori grossolani, uscite a vuoto, passaggi rischiosi che si sono trasformati in assist per gli avversari. Da qui l’idea di cederlo questa estate.
Il ritorno in Italia
Che la storia di André Onana al Manchester United sia agli sgoccioli, si capisce da un pò, anche dagli ultimi indizi di mercato. Secondo la stampa internazionale, infatti, i Red Devils sarebbero pronti a tornare in Italia per prendere un altro portiere.
Piace tantissimo Zion Suzuki, estremo difensore del Parma, nato negli Stati Uniti (a Newark), da madre giapponese e padre americano, ma di origini ghanesi. Si è trasferito a Saitama, in Giappone, dove è cresciuto all’età di un anno. Da tempo il Manchester United lo sta seguendo, questa estate potrebbe arrivare l’offerta giusta. Suzuki ha tutte le caratteristiche che sta cercando Amorim: è molto alto (un metro e novanta), un fisico ben strutturato. A differenza di Onana ha piedi educati e, soprattutto, non fa papere.