Il Manchester City perde Rodri. Guardiola fa spallucce | Casting iniziato e già finito, ha vinto lui

Rodri

Rodri, fuoriclasse del Manchester City e della nazionale spagnola - lapresse - calcioinpillole.it

L’infortunio di Rodri crea solidarietà e nuove accuse. Guardiola non fa una piega: il casting per il suo sostituto è iniziato e già finito.

Solidarietà da una parte, nuove accuse dall’altra: sono le due facce della stessa medaglia. Il mondo del calcio si è stretto davanti al campione spagnolo, vittima di un infortunio pauroso che si somma a quelli gravissimi di Ter Stegen e Malinovskij, meno grave ma importante c’è anche quello patito da Mbappé.

Dall’Inter a tanti club inglesi, passando un po’ per tutta Europa, all’unisono sono arrivati una montagna di messaggi di sostegno morale per il centrocampista del Manchester City, al suo primo brutto infortunio. Aveva saltato soltanto 8 partite finora, ne salterà tantissime da adesso in poi.

Confermata la lesione del legamento del ginocchio destro per uno dei protagonisti assoluti dell’Europeo alzato dalla Spagna in Germania. “Tutti al club gli augurano un rapido recupero” ha scritto la Football Association.

Il centrocampista andrà in Spagna nel corso di questa settimana per un consulto presso uno specialista dopo i primi esami fatti a Manchester. Tempi lunghissimi per il suo ritorno in campo: così la solidarietà lascia spazio al furore.

Il Guardiola pensiero

L’infortunio di Rodri è l’occasione per inveire nuovamente contro UEFA e FIFA per un calendario sempre più fitto che sta provocando una serie infinita di infortuni, alcuni gravissimi altri no. Ma è la quantità a preoccupare di più.

Guardiola non fa una piega, imperturbabile. “Troveremo una soluzione – assicura – quando un giocatore è insostituibile, dobbiamo agire come squadra. La scorsa stagione siamo stati senza Haaland per tre mesi, cinque senza De Bruyne, eppure abbiamo vinto la Premier”.

Martin Zubimendi
Martin Zubimendi, centrocampista della Real Sociedad e della nazionale spagnola – lapresse – calcioinpillole.it

La scelta del sostituto

Pep parla anche così perché dietro c’è un club che si è messo subito a caccia del sostituto di Rodri. Sarebbero quattro secondo TeamTalk i candidati, nonostante per due è quasi impossibile che possano arrivare in questa stagione: l’Inter ha blindato Barella (per di più infortunato), l’Atalanta fino a giugno non si priverà mai di Ederson.

Così è un testa a testa tra Adam Wharton e Martin Zubimendi. Il primo è un giovane in rampa di lancio, ha venti anni e milita nel Crystal Palace; il secondo è un volto noto del calcio spagnolo e internazionale. Il centrocampista centrale della Real Sociedad è stato uno dei protagonisti del ritorno dei baschi in Champions League. Questa estate ha contribuito alla conquista spagnola dell’Europeo. Compagno di squadra di Rodri, è lui il prescelto.