Il Manchester City è tornato | E ora arrivano i rinforzi per Pep Guardiola

Il Manchester City è tornato | E ora arrivano i rinforzi per Pep Guardiola

Pep Guardiola, manager del Manchester City - lapresse - calcioinpillole.com

Due successi di fila hanno riportato entusiasmo al Manchester City. Ora, dal mercato, i rinforzi ad hoc per Pep Guardiola.

Due indizi non faranno una prova, ma certamente il bis servito al Manchester City in Premier League ha rimesso un po’ a posto la classifica, almeno in ottica pass per la Champions. I Citizens hanno dato seguito al successo di Leicester.

La squadra di Guardiola si è sbarazzata del West Ham con un eloquente 4-1, riconciliandosi anche con l’Etihad. Autogol di Coufal, poi Haaland torna a gonfiarsi (doppietta), con Foden – su assist di De Bruyne – il poker è servito. La rete di Fullkrug serve soltanto per le statistiche.

“È più bello vincere, ma non siamo ancora come prima per motivi diversi. Il risultato ci aiuterà. Abbiamo lottato, ci sono stati sprazzi di brillantezza. L’etica del lavoro era incredibile, ma non ancora la compostezza. Ora acceleriamo in tutto”.

Guardiola è rimasto troppo scottato da un recente passato da cancellare, consapevole che per il Manchester City si sta chiudendo un ciclo di quattro Premier di fila, dovrà consegnare il trono d’Inghilterra al Liverpool (favorito) oppure a chissàchi. Ma almeno Pep sa che il Manchester City è tornato a sorridere.

I profili giusti

A prescindere dalla sentenza che pende sulla testa del Manchester City, Pep Guardiola avrà i suoi rinforzi nel mercato di gennaio che potrebbe dare nuova linfa ai quattro volte campioni d’Inghilterra di fila. La certezza è che arriveranno delle novità.

“Vogliamo aggiungere giocatori per la situazione che abbiamo perché i giocatori hanno infortuni costanti molte volte – ha ammesso Pep Guardiola nel pre-gara di Manchester United-West Ham – il club deve farlo ma non sono sicuro che sarà possibile”.

Martin Zubimendi
Martin Zubimendi, centrocampista della Real Sociedad – lapresse – calcioinpillole.com

L’occasione giusta

Dani Olmo potrebbe essere il giocatore giusto. È sempre stato tra i preferiti di Pep Guardiola ora è anche ufficialmente un free agent e sebbene stia mostrando la sua voglia di restare al Barcelona, non può, per un motivo molto semplice: non è più un tesserato azulgrana.

Il primo nome uscito fuori è quello di Bruno Guimaraes, centrocampista del Newcastle e della nazionale brasiliana, classe 1997, l’alter ego di Rodri: un centrocampista capace di giocare sia come mediano davanti alla difesa, che come mezzala. Guardiola lo ha cercato già la scorsa estate, il ritorno di fiamma sarebbe già scattato. Un altro giocatore nel mirino dei Citizens è Martin Zubimendi, metronomo della Real Sociedad: secondo Football Insider lo spagnolo avrebbe aperto al suo trasferimento in Premier a gennaio.