Il Manchester City batte il Real Madrid sul mercato | Guardiola toglie un big ad Ancelotti

Il Manchester City batte il Real Madrid sul mercato | Guardiola toglie un big ad Ancelotti

Carlo Ancelotti vs Pep Guardiola: la storia infinita - ansa - calcioinpillole.com

Sconfitto nell’andata dei playoff di Champions, il Manchester City si rifà al mercato. Guardiola toglie un big ad Ancelotti.

Nelle ultime tre stagioni la vincente di Manchester City-Real Madrid ha alzato la Champions League. Basterebbe questo per focalizzarsi su un playoff senza senso che catalizza l’attenzione di tutti. In realtà c’è dell’altro. Per chi perde sono guai.

Il Manchester City abdicherà in Premier dopo quattro annate di fila da re d’Inghilterra. Più in generale deve conquistare un posto nella prossima Champions League, viste le ultime uscite per un obiettivo per niente affatto semplice.

Il Real Madrid è campione in carica ma sta balbettando quest’anno, un pò per una campagna di rafforzamento basata soltanto su Mbappé, un pò per i tantissimi infortuni che hanno costretto Carlo Ancelotti ad andare all’Etihad senza l’intera difesa titolare.

L’andata di un playoff senza senso considerando i 69 trofei in due tra Guardiola e Ancelotti è andato appannaggio delle Merengues, sotto 2-1 a 5’ dal termine eppure capaci di ribaltare tutto con l’ex Brahim Diaz e con una rete di Bellingham su gentile regalo dell’allegra difesa dei Citizens.

La rivincita di Guardiola

Ancelotti si gode il blitz di Eithad, consapevole che nulla è stato fatto. Vero che il return match si giocherà al Santiago Bernabeu, ma il Manchester City è capace di tutto, e in fondo c’è soltanto un gol da recuperare.

Tutto ancora da decidere. Così, mentre Guardiola prepara la rivincita, il Manchester City prova a soffiare al Real Madrid un obiettivo, quasi dichiarato, di mercato. Uno dei migliori centrocampista in circolazione.

Florian Wirtz
Florian Wirtz, stella del Bayer Leverkusen e della nazionale tedesca – lapresse – calcioinpillole.com

Il sorpasso

Il Bayer sa bene che difficilmente riuscirà a trattenere Florian Wirtz dopo giugno. Il 21enne di Pulheim è considerato uno di centrocampisti più promettenti del panorama mondiale: qualità, intuito e visione di gioco ne fanno uno dei gioielli più richiesti. Nel 2020 è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2003, stilata dal Guardian. A ottobre 2023 era nei 25 finalisti dell’European Golden Boy.

Attualmente Leverkusen e Wirtz stanno discutendo l’inserimento di una clausola rescissoria da 125 milioni di euro nel nuovo contratto, ma questa sarebbe attiva solo nell’estate del 2026. Il Bayern è alla finestra da tempo, in pole assoluta se Wirtz deciderà di restare in Germania. Il Real Madrid è disposto ad aspettare il 2026, il Manchester City no. Per questo la dirigenza dei Citizens è pronta per l’assalto a giugno, al netto di una sentenza inglese che potrebbe quanto meno bloccargli il mercato, se così non fosse il Manchester City avrebbe la forza per stapparlo al Bayer e all’agguerrita concorrenza.