Il lunedì inizia malissimo: “Il mister è stato esonerato” | Licenziato nel bel mezzo della sosta
L’allenatore è sconvolto. Attraverso i risultati avrebbe potuto risollevare la squadra ma il tempo a disposizione è scaduto.
Il calcio tante volte dà e altrettante toglie. In questo caso specifico non è bastata una stagione, quella passata, vissuta a mille e colorata di grandi emozioni. L’annata in corso resterà indelebilmente nella storia del tecnico che avrebbe voluto e potuto fare di più per città e tifosi.
Proprio qualche mese fa a un passo dal sogno, ora esonerato. La sosta per le Nazionali è stata fatale. La società ha deciso di cambiare subito per non perdere altro tempo e provare a ripartire con idee nuove. Riconoscere tempestivamente un errore a volte vale quasi come risolverlo.
La stagione è ancora molto lunga e c’è tutto il tempo per arrivare al momento clou con energia e punti importanti in classifica. Quelli che sono mancati dannatamente in questo primo periodo di gare. L’allenatore deve accettare la dura verità. Era necessario cambiare.
Ecco come ripartirà il club senza di lui, con grande ambizione e con qualche correzione dopo una programmazione che evidentemente andava rivista. Ora tocca ai giocatori scendere in campo e dare il massimo ogni weekend attraverso impegno e senso di responsabilità.
Ufficiale: salta la panchina
Arrivato lo scorso febbraio al posto di Franco Lerda e chiamato a inseguire l’imprendibile Catanzaro dei record in Serie C, il tecnico aveva sfiorato l’impresa. Poi lo stop inatteso contro il Foggia nella fase finale dei playoff. Oggi Lamberto Zauli dovrà ricominciare da zero.
L’ex tecnico del Crotone è stato esonerato dalla società calabrese. Troppo pochi i 10 punti conquistati nelle prime 8 giornate in campionato. Un trend assolutamente da invertire per club e tifosi attraverso una scelta forte. Qualcosa si era ormai rotto nello spogliatoio.
Il comunicato del club
“Il Football Club Crotone comunica di aver sollevato dall’incarico il Responsabile Tecnico della Prima Squadra Lamberto Zauli. La società ringrazia Mister Zauli per l’impegno profuso e intende augurargli le migliori fortune per il prosieguo della carriera”. Parole di circostanza ma anche di affetto per un professionista che ha dato tutto per la causa.
Colui che era soprannominato lo Zidane della Serie B da giocatore non è riuscito a incantare in veste di tecnico in Serie C. Per il momento a Crotone ci sarà in panchina Aniello Parisi, collaboratore tecnico, a traghettare il gruppo verso i prossimi appuntamenti. Il tempo passa e d’ora in poi sarà vietato sbagliare.