La dodicesima giornata di Premier League si è conclusa con le sfide tra Leicester e Brighton e tra Arsenal e Burnley. Nella prima sfida le Foxes si impongono con un netto 3-0 e vanno a -1 dalla vetta occupata da Tottenham e Liverpool, entrambi fermati sull’1-1 rispettivamente da Crystal Palace e Fulham. Ennesima sconfitta per l’Arsenal, sconfitto per 1-0 dal Burnley e sempre più in crisi, con soli due gol realizzati nelle ultime otto partite.
Tutto facile per il Leicester al King Power Stadium, che batte 3-0 il Brighton. Gli uomini di Brendan Rodgers chiudono i conti già nel primo tempo: al 27esimo Maddison porta in vantaggio le Foxes, che poi raddoppiano con Vardy al 41esimo. Tre minuti dopo ancora Maddison cala il tris, fissando il risultato finale già prima dell’intervallo. Con questa vittoria il Leicester sale a 24 punti in classifica, scavalcando il Chelsea e andando a una sola lunghezza dalla coppia di testa formata da Liverpool e Tottenham. I Seagulls restano fermi a 10 punti, al sedicesimo posto.
Perde ancora l’Arsenal, che crolla in casa contro il Burnley. A decidere la partita un’autorete di Aubameyang al 73esimo. I Gunners erano rimasti in dieci per l’espulsione di Xhaka al 58esimo. Una crisi senza fine per la squadra di Arteta (sempre più a rischio esonero), che incappa nella sua settima sconfitta in campionato, la terza consecutiva, la quarta in cinque partite. L’Arsenal è anche in crisi di gol: solo due reti realizzate nelle ultime otto giornate. Vittoria importantissima per il Burnley, che sale a 9 punti ed esce dalla zona retrocessione. Arsenal fermo a 13 punti, nella parte destra della classifica.