Il giovedì di Europa League: manca solo il Napoli all’appello

Il giovedì di Europa League: manca solo il Napoli all’appello

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Europa League, il programma della serata

Dopo le due giornate dedicate alla Champions League, è arrivata l’ora di scendere in campo anche per le squadre impegnate in Europa League. Questa sera infatti, tra le 18.55 e le 21.00, si svolgerà la 6a giornata della fase a gruppi della competizione. Ecco la situazione girone per girone con naturalmente un occhio di riguardo per le italiane, tutte qualificate ad eccezione del Napoli che cerca stasera il passaggio ai sedicesimi.

GRUPPO A

Nel girone A scenderà in campo la Roma, già matematicamente qualificata ai sedicesimi di finale come prima in classifica. La sfida con il CSKA Sofia sarà semplicemente un test per chi ha giocato meno fin qui, per entrambe le squadre. I padroni di casa però vorranno provare a chiudere il proprio cammino segnando almeno un gol (fin qui 0 reti in 5 partite ma 2 punti).

Nell’altro match del girone invece Cluj e Young Boys si giocheranno il secondo posto. Gli svizzeri attualmente hanno 7 punti, 2 in più ai rumeni che seguono con 5 punti. Stasera scopriremo quale sarà la seconda squadra a qualificarsi per le fasi finali di Europa League.

GRUPPO B

Nel gruppo B l’Arsenal, fin qui a punteggio pieno dopo 5 partite con 15 punti, sfiderà il Dundalk già eliminato e con 0 punti in classifica. Spazio dunque al turnover e ad una sfida dal sapore amichevole, vista anche la sicurezza del primo posto della compagine londinese.

Diverso invece il discorso per Rapid Vienna e Molde: questi ultimi infatti sono secondi a 9 punti, 3 in più degli austriaci. Al Molde basterebbe naturalmente un pareggio per passare, mentre al Rapid servirebbe una vittoria con 2 gol di scarto per qualificarsi ai sedicesimi di finale.

GRUPPO C

Nel gruppo C invece la situazione è già definita in termini di qualificazione: Slavia Praga e Leverkusen comandano con 12 punti, seguono Nizza e Beer Sheva con soli 3 punti.

Il destino ha voluto che stasera si affrontassero proprio Slavia Praga e Leverkusen per contendersi il primo posto: ai cechi basterebbe anche un pareggio per passare come primi, ai tedeschi invece servirà necessariamente una vittoria. Nulla in gioco invece per Nizza e Hapoel Beer Sheva, entrambe già matematicamente eliminate ed in campo per l’onore e la piccola consolazione del terzo posto.

GRUPPO D

Nel girone D di Europa League la situazione è molto simile al gruppo C: Rangers e Benfica sono entrambe già qualificate con 11 punti in classifica, seguono poi Lech Poznan e Standard Liegi entrambe a 3 punti.

In questo caso non ci saranno scontri diretti: i Rangers affronteranno il Lech Poznan mentre il Benfica dovrà vedersela con lo Standard Liegi. Qualora i risultati fossero identici in entrambe le partite, passerebbero gli scozzesi come primi. In caso invece di vittoria del Benfica e pareggio dei Rangers, o pareggio del Benfica e sconfitta dei Rangers, ecco che sarebbero i lusitani a passare come primi nel girone.

GRUPPO E

Nel gruppo E il Psv sarà avversario dell’Omonia mentre il Granada dovrà vedersela con il Paok Salonicco. Gli olandesi e gli spagnoli sono già matematicamente qualificati ai sedicesimi di finale di Europa League, ma per il primo posto c’è ancora tutto da giocare.

Attualmente il Granada è primo a 10 punti con il Psv secondo a 9, seguono poi Paok a 5 e Omonia a 4. Al Granada basterà vincere per essere sicuro del primo posto, o al massimo terminare il match con lo stesso risultato del Psv. Qualora gli olandesi pareggiassero e il Grande perdesse, sarebbero comunque gli spagnoli a passare per aver segnato il maggior numero di gol in trasferta negli scontri diretti.

GRUPPO F

Arriviamo poi al girone F, senza dubbio quello più equilibrato arrivati a questo punto: il Napoli attualmente è primo con 10 punti, seguono Real Sociedad e AZ Alkmaar con 8 punti, chiude il Rijeka con 0.

Gli olandesi affronteranno il Rijeka questa sera, consapevoli di poter vincere e di raggiungere dunque la qualificazione. Al Napoli basterà un pareggio contro la Real Sociedad, mentre agli spagnoli toccherà vincere per qualificarsi. Per vedere sia Napoli che Real Sociedad passare con un pareggio, ci sarà bisogno di una sconfitta o di un pareggio dell’Az, visto che per scontri diretti gli spagnoli sono avanti.

GRUPPO G

Anche nel girone G la situazione è praticamente la stessa del gruppo D: Leicester e Braga comandano con 10 punti, entrambe già matematicamente qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League. Nulla da fare invece per Zorya e Aek, rispettivamente a 6 e 3 punti ma entrambe eliminate dalla competizione.

Anche in questo caso nessuno scontro diretto ma situazione identica a quella del Gruppo D: il Leicester affronterà l’Aek mentre  il Braga se la vedrà con lo Zorya. Qualora i risultati fossero identici in entrambe le partite, passerebbero gli inglesi come primi. In caso invece di vittoria del Braga e pareggio del Leicester, o pareggio del Braga e sconfitta del Leicester, ecco che sarebbero i portoghesi a passare come primi nel girone.

GRUPPO H

Situazione già abbastanza definita anche nel gruppo H, dove troviamo il Milan: i rossoneri sono secondi in classifica a 10 punti, 1 in meno al Lille attualmente primo. La squadra di Pioli affronterà lo Sparta Praga mentre il Lille dovrà vedersela con il Celtic.

Per il Milan ci sarà bisogno che il Lille non vinca per arrivare al primo posto, sempre qualora i rossoneri riuscissero a vincere con lo Sparta Praga. In caso di pareggio tra il Milan e i cechi, il Lille dovrebbe perdere per vedere la squadra di Pioli qualificarsi ai sedicesimi di finale come prima classificata.

GRUPPO I

Nel Gruppo I invece solo il Villareal è già sicuro della qualificazione e anche del primo posto in classifica dall’alto dei suoi 13 punti conquistati. Tel Aviv e Sivasspor seguono rispettivamente con 8 e 6 punti, chiude il Qarabag ad 1 punto.

Nel match tra Villareal e Qarabag non ci sarà ovviamente nulla in gioco, entrambe già matematicamente prima ed ultima in classifica. Tra Tel Aviv e Sivasspor invece ci si gioca la qualificazione come seconda classificata: ai turchi servirà obbligatoriamente vincere per agguantare la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, al Tel Aviv basta invece un pareggio.

GRUPPO J

Nel Gruppo J Antwerp e Tottenham sono già qualificate matematicamente con rispettivamente 12 e 10 punti in classifica. Nulla da fare per il Lask, terzo a 7 punti ma out per scontri diretti. Chiude il Ludogorets con 0 punti conquistati dopo 5 partite.

Il Tottenham ospiterà l’Antwerp per provare a conquistare il primo posto: gli inglesi saranno obbligati a vincere mentre alla compagine belga basterà anche conquistare un pareggio per confermarsi al primo posto in classifica. Nulla in gioco invece tra Lask Linz e Ludogorets, entrambe già matematicamente eliminate come terza e quarta in classifica.

GRUPPO K

Nel Gruppo K la Dinamo Zagabria è già qualificata ai sedicesimi di finale di Europa League come prima in classifica, avendo 11 punti in classifica. Si giocheranno il secondo posto il Wolfsberger (7 punti) e il Feyenoord (5 punti), già eliminato invece il CSKA Mosca con 3 punti.

Wolfsberger e Feyenoord avranno la possibilità di giocarsi l’accesso alla prossima fase della competizione nello scontro diretto di questa sera: agli olandesi servirà vincere per strappare la qualificazione, al Wolfsberger invece basterebbe un pareggio per passare. Nulla in gioco invece per Dinamo Zagabria e CSKA Mosca, entrambe già matematicamente prima ed ultima.

GRUPPO L

Il Girone L invece è l’unico con la situazione già definita: l’Hoffenheim è infatti già matematicamente primo in classifica con 13 punti, così come la Stella Rossa è sicuramente seconda (visto il vantaggio dei tedeschi negli scontri diretti). Eliminate Liberec e Gent, rispettivamente terza e quarta con 6 e 0 punti.

Questa sera l’Hoffenheim affronterà il Gent mentre lo Slovan Liberec dovrà vedersela con la Stella Rossa.

Europa League
(Photo by RUSSELL CHEYNE/POOL/AFP via Getty Images)