TOP4

Il giovedì di Europa League: le partite delle 18.55

Come di consuetudine, dopo la Champions League, il giovedì è la giornata dell’Europa League: 24 partite suddivise tra le 18.55 e le 21 per una serata ricca di gol e spettacolo. Proviamo a fare un sunto di quanto accaduto finora ed una preview di quello che ci aspetta, partendo naturalmente dai match delle 18.55.

GRUPPO A

Nel girone A la Roma e il Cluj comandano a 4 punti e questa sera si affronteranno nel match che di fatto potrebbe valere il primo posto. In terza e quarta posizione seguono invece Young Boys e CSKA Sofia, anche loro di fronte questa sera naturalmente (alle 21.00).

I giallorossi scenderanno in campo invece alle 18.55 contro il Cluj per la quinta volta nella propria storia.  I rumeni arrivano a Roma dopo 3 vittorie consecutive nelle ultime 3 trasferte in competizioni europee. La compagine capitolina invece dal canto suo può vantare una sola sconfitta nelle ultime 16 partite interne tra Europa League e Champions: inutile dire come la squadra di Fonseca abbia i favori del pronostico.

GRUPPO B

Anche nel gruppo B le partite saranno divise fra le 18.55 e le 21.00, come spesso accade in Europa League. Il primo match sarà quello tra Rapid Vienna e Dundalk, prima di Arsenal-Molde che si svolgerà invece in serata.

Gli austriaci affronteranno gli irlandesi per la prima volta nella loro storia: quest’ultimi arrivano da 16 sconfitte nelle ultime 19 partite. Una vittoria offrirebbe ad una delle due squadre un’ultima speranza di qualificazione, essendo entrambe ultime a 0 punti. In caso di pareggio il sogno di approdare ai sedicesimi di finale sfumerebbe quasi in maniera definitiva.

GRUPPO C

Nel girone C invece tutte e due le partite si svolgeranno alle ore 18.55 e vedranno affrontarsi Hapoel Beer Sheva-Bayern Leverkusen e Slavia Praga-Nizza.

Qui siamo dinanzi ad uno dei gironi più combattuti ed equilibrati di questa Europa League: tutte e 4 le squadre infatti hanno 3 punti in classifica e questa sera proveranno a staccarsi in maniera netta.

Il Leverkusen ha ovviamente i favori del pronostico contro l’Hapeol, ma occhio a sottovalutare questi avversari: gli israeliani infatti hanno vinto infatti 7 degli ultimi 8 incontri casalinghi in competizioni europee. Dal proprio canto invece il Leverkusen non vorrebbe perdere la seconda partita consecutiva in EL, cosa mai accaduta in questa competizione.

Tra Slavia Praga e Nizza è invece il secondo incontro della storia dopo quello del 1997/1998 in Coppa delle Coppe. Il Nizza arriva da 22 sconfitte nelle ultime 29 partite in competizioni europee e di fronte troverà lo Slavia Praga di Stanciu, in gran forma: il calciatore dei cechi ha preso parte ad 8 degli ultimi 11 gol segnati in Europa League dalla propria squadra (4 gol e 4 assist), sarà da tenere sott’occhio.

GRUPPO D

Anche nel girone D entrambe le partite si svolgeranno alle 18.55: si affronteranno Lech Poznan-Standard Liegi e Benfica-Glasgow Rangers.

In questo caso Benfica e Rangers sono prime entrambe a 6 punti e questa sera si sfideranno per il primato nel girone. Discorso totalmente diverso per Poznan-Standard Liegi, entrambe ultime a 0 punti. La speranza per entrambe potrebbe essere raggiungere la vittoria in concomitanza di una sconfitta da parte di una tra Standard e Poznan, in modo tale da accorciare la classifica e concretizzare la possibilità di una qualificazione, al momento abbastanza complicata.

Lo Standard Liegi ha perso 17 delle ultime 18 partite in Europa League, mentre il Lech Poznan arriva da tre sconfitte consecutive nella competizione. Tra Benfica e Rangers invece sarà un match di tutt’altro livello, il primo tra queste due squadre nella loro storia. I Rangers sono imbattuti da 11 partite mentre il Benfica ha vinto tutti gli ultimi 5 precedenti interni contro squadre scozzesi.

GRUPPO E

Nel girone E, sempre alle 18.55 si affronteranno Paok Salonicco-Psv e Omonia Nicosia-Granada. Anche in questo caso l’equilibrio regna sovrano con gli spagnoli primi a 4 punti e con il Nicosia ultimo ad 1 punto, in mezzo Psv e Paok a rispettivamente 3 e 2 punti.

Il Psv spera ovviamente di mettere un punto esclamativo alle proprie speranze di qualificazione nella sfida di questa sera: il Paok ha perso 4 delle ultime 5 sfide interne in Europa League e non vince in questa competizione da 6 match dove in totale ha segnato appena 2 reti. Gli olandesi invece proveranno a farsi guidare da Malen, autore di 5 gol in 5 partite da titolare in Europa League.

Granada e Omonia si sfideranno invece nel classico prima contro ultima nel primo incontro assoluto tra queste due compagini. Il Granada ha vinto tutte le tre trasferte europee disputate in questa stagione (comprese le qualificazioni).

GRUPPO F

Nel girone del Napoli, tutte e 4 le compagini scenderanno in campo alle 18.55. Gli azzurri sono chiamati alla vittoria per rinnovare l’inseguimento all’Az, primo a 6 punti e pronto a sfidare la Real Sociedad.

I partenopei affronteranno il Rijeka per la prima volta nella propria storia. I croati non hanno vinto nessuna delle prime due partite per la quarta stagione consecutiva di Europa League, il Napoli invece potrebbe vincere due trasferte consecutive nelle maggiori competizioni europee per la prima volta dal novembre 2015, quando arrivò addirittura a 3 vittorie esterne consecutive.

Anche Real Sociedad e Az si affronteranno per la prima volta nella loro storia: gli olandesi hanno vinto 4 delle ultime 6 partite contro avversarie spagnole. La squadra di David Silva ha perso 5 delle ultime 9 gare disputate in casa, l’AZ potrebbe invece vincere tre partite consecutive per la prima volta dal marzo 2012.

GRUPPO I

Nel Girone I si rinnova invece la suddivisione tra 18.55 e 21.00, tipica dell’Europa League: la prima sfida sarà quella tra Sivasspor-Qarabag, e poi successivamente si affronteranno Villareal e Maccabi Tel Aviv.

Sivasspor e Qarabg, entrambe a 0 punti in classifica si affronteranno per la prima volta nella loro storia. Nelle ultime 13 partite in trasferta del Qarabag nessuna è terminata in pareggio: potrebbe essere la prima volta contro il primo incontro della propria storia contro un avversario turco?

GRUPPO J

Con il girone J dell’Europa League si concludono le sfide delle 18.55, in particolare con il match tra Ludogorets e Tottenham. Gli inglesi, secondi a 3 punti proveranno l’assalto al primo posto attualmente occupato dall’Anversa.

Contro il Ludogorets, ultimo a 0 punti, sarà dunque fondamentale trovare la vittoria: la compagine bulgara ha vinto solo 1 degli ultimi 11 incontri casalinghi in Europa League, mentre il Tottenham (reduce da una sconfitta clamorosa con l’Anversa) per una sola volta nella propria storia ha perso due partite consecutive.

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Share
Published by
Antonio Giordano