Il giovedì di Europa League: le italiane in campo per il primo posto

Europa League

(Photo by RUSSELL CHEYNE/POOL/AFP via Getty Images)

Europa League, il programma della serata

Dopo le due giornate dedicate alla Champions League, è arrivata l’ora di scendere in campo per le squadre impegnate in Europa League. Questa sera infatti, tra le 18.55 e le 21.00, si svolgerà la 5a giornata della fase a gironi della competizione. Ecco la situazione girone per girone.

GRUPPO A

Nel Gruppo A scenderà in campo la Roma contro lo Young Boys, impegnati invece nell’altra partita del girone Cluj e CSKA Sofia. I capitolini sono già matematicamente qualificati ai sedicesimi di finale della competizione, lo Young Boys cerca invece un risultato positivo per blindare il secondo posto. Il Cluj insegue, il CSKA Sofia invece è già matematicamente eliminato.

La Roma comanda il girone a 10 punti, a +3 sullo Young Boys che affronterà oggi. Seguono il Cluj a 4 punti e il CSKA Sofia a 1. In caso di vittoria, la Roma sarebbe matematicamente prima. In tal caso, con una vittoria del Cluj, bisognerà poi attendere l’ultima giornata per conoscere il nome della seconda qualificata.

GRUPPO B

Nel Gruppo B scenderanno in campo Arsenal-Rapid Vienna e Molde-Dundalk. I Gunners hanno ovviamente dominato il girone e sono già matematicamente qualificati ai sedicesimi di finale di Europa League come primi. Tutto ancora da giocare invece per Molde e Rapid Vienna, che stasera proveranno a fare un passo concreto verso il secondo posto. Nulla da fare per il Dundalk, già eliminato.

Gli irlandesi sono il fanalino di coda del girone a 0 punti, primo l’Arsenal a 12, in mezzo Molde e Rapid Vienna a 6 punti. Questi ultimi dovranno vedersela con l’Arsenal prima dello scontro diretto previsto per l’ultima giornata.

GRUPPO C

Nel Gruppo C spazio a Slavia Praga-Hapoel Beer Sheva e a Nizza-Bayer Leverkusen. In questo caso non c’è ancora nulla di certo, ma la situazione appare comunque abbastanza definita: Slavia Praga e Leverkusen comandano al momento con 9 punti in classifica, solo 3 punti invece per Nizza e Hapoel.

In caso di vittoria delle prime due ecco che la qualificazione sarebbe matematica per entrambe, anche con un pareggio. Nel caso in cui invece vincessero Hapoel e Nizza, i verdetti sarebbero rimandati all’ultimo turno, dove a quel punto potrebbe veramente accadere qualsiasi cosa.

Gruppo D

Anche nel Gruppo D la situazione è abbastanza equilibrata: il Benfica ospiterà il Lech Poznan mentre lo Standard Liegi andrà in trasferta in casa dei Rangers.

Gli scozzesi sono attualmente primi in classifica a 8 punti, al pari del Benfica secondo solo per differenza reti. Standard Liegi e Lech Poznan chiudono il girone con soli 3 punti. Anche in questo caso la situazione è molto simile al Gruppo C: in caso di vittoria delle due squadre di casa o del pareggio, entrambe sarebbero matematicamente qualificate ai sedicesimi di finale di Europa League. Con una sconfitta invece tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata.

Gruppo E

Nel Gruppo E spazio a Granada-Psv e a Omonia-Paok: il Granada cerca una vittoria per blindare il primo posto e la qualificazione, ma gli olandesi daranno battaglia per non uscire sconfitti e non complicarsi la vita.

Il Psv infatti è attualmente secondo in classifica con 6 punti, solo 1 in più rispetto al Paok terzo con 5. Il Granada comanda con 10 punti, chiude invece l’Omonima con un solo punto conquistato. Con una vittoria, il Paok balzerebbe ad 8 punti e qualora il Psv perdesse, ci sarebbe da giocarsi tutto nell’ultimo turno della fase a gironi di Europa League. L’unico verdetto ufficiale sarebbe la qualificazione del Granada, al quale serve soltanto la vittoria per festeggiare al triplice fischio finale.

Gruppo F

Nel Gruppo F c’è il Napoli che va caccia della qualificazione del primo posto in Olanda contro l’AZ Alkmaar. Nell’altro match il Rijeka sarà invece ospite della Real Sociedad.

Il Napoli attualmente è al primo posto con 9 punti, 2 in più a Real Sociedad e Az, entrambe a 7 punti. Sono 0 invece i punti conquistati fin qui dal Rijeka, ultimo in classifica. In caso di vittoria, il Napoli sarebbe matematicamente qualificato ai sedicesimi di finale e qualora la Real Sociedad non vincesse, blinderebbe anche definitamente il primo posto in classifica. Gli spagnoli con molta probabilità batteranno però il Rijeka, portandosi a 10 punti. Fondamentale sarà per la squadra di Gattuso non perdere, ma di fronte naturalmente ci sarà un’AZ che non vuole assolutamente fungere da vittima sacrificale.

Gruppo G

Nel Gruppo G il Leicester sarà ospite dello Zorya, l’Aek invece affronterà in casa il Braga. Gli inglesi sono già matematicamente qualificati al prossimo turno di Europa League, ma non come primi. Con una vittoria contro lo Zorya e con un pareggio o una sconfitta del Braga, sarebbe matematico anche il secondo posto. Il Braga cerca però la vittoria per raggiungere la qualificazione.

I portoghesi sono secoli con 7 punti in classifica, appena 3 in meno al Leicester City. L’Aek e lo Zorya chiudono a 3 punti, consapevoli di poter dire ancora la loro per un’eventuale, ma difficilissima, corsa al secondo posto.

Gruppo H

Arriviamo al Gruppo H dove c’è il Milan, che scenderà in campo contro il Celtic a San Siro. Nell’altro match del girone invece il Lille ospiterà lo Sparta Praga. I francesi sono primi in classifica a 8 punti, il Milan segue secondo a 7. Terzo lo Sparta Praga a 6, ultimo il Celtic con 1 solo punto conquistato.

Gli scozzesi sono già matematicamente fuori e contro il Milan potrebbero assistere ad un trionfo che offrirebbe ai rossoneri il passaggio del turno. La squadra di Pioli andrebbe a 10 punti, matematicamente qualificata solo nel caso in cui lo Sparta Praga perdesse. In caso contrario ci si giocherà tutto nell’ultima giornata della fase a gironi dell’Europa League.

Gruppo I

Nel Gruppo I il Villareal andrà a giocare a casa del Sivasspor, Qarabag-Tel Aviv invece l’altra partita del girone. Gli spagnoli sono in testa con 10 punti in classifica, segue a sorpresa il Tel Aviv con 7 punti, uno solo in più al Sivasspor. Chiuse il gruppo il Qarabag con 0 punti conquistati fin qui.

Con una vittoria, il Villareal sarebbe matematicamente qualificato ai sedicesimi di finale e qualora il Tel Aviv non vincesse lo farebbe anche da primo classificato. Al sottomarino giallo basta però un solo punto per conquistare la qualificazione matematica, pronto poi a giocarsi il primo posto nell’ultima giornata della fase a gironi.

Gruppo J

Nel Gruppo J l’Antwerp ospita il Ludogorets, il Tottenham invece andrà a giocare in casa del Lask. Gli inglesi sono attualmente al secondo posto in classifica con 9 punti conquistati, primi i belga dell’Antwerp per scontri diretti. Terzo il Lask a 6, ultimo il Ludogorets con 0 punti.

Tottenham e Antwerp cercano ovviamente una vittoria per la qualificazione matematica, pronte poi a giocarsi il primo posto nello scontro diretto previsto per l’ultima giornata della fase a gironi dell’Europa League. Il Lask però ha ancora la possibilità di qualificarsi e per questo motivo sarà pronto a dare battaglia contro il Tottenham di Mourinho, in una partita che si preannuncia avvincente.

Gruppo K

Nel Gruppo K la Dinamo Zagabria andrà in Olanda per affrontare il Feyenoord, nell’altro match il CSKA Mosca ospiterà il Wolfsberger.  Nel primo match i croati cercano la qualificazione matematica, che arriverebbe solo in caso di vittoria. Nella seconda partita è invece un vero e proprio scontro diretto: chi perde sarà eliminato dalla competizione, mentre chi vince potrà ancora sperare per il raggiungimento dei sedicesimi di finale di Europa League.

Attualmente questo è il girone più equilibrato: al primo posto c’è la Dinamo Zagabria con 8 punti in classifica, segue il Feyenoord con 5. Al terzo posto troviamo il Wolfsberger con 4 punti, chiude al quarto posto in classifica il CSKA Mosca con 3 punti conquistati dopo 4 partite.

Gruppo L

Nel Gruppo L invece l’Hoffenheim sarà ospite della Stella Rossa, mentre il Gent ospiterà lo Slogan Liberec. I tedeschi sono al primo posto, già qualificati al prossimo turno: con una vittoria sarebbe matematico anche il primo posto. Alla Stella Rossa invece basta un pareggio per la qualificazione matematica.

Attualmente la compagine serba è al secondo posto con 9 punti, 3 in mendo dell’Hoffenheim primo con 12. Lo Slovan crede ancora nella qualificazione, nonostante i soli 3 punti in classifica. Già eliminato matematicamente invece il Gent, che chiude la classifica con 0 punti dopo 4 sconfitte in 4 partite.

Europa League
(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)