Il futuro di Mbappé è legato ai destini di Vlahovic e Osimhen: via al domino?

Mbappé

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

L’effetto domino è un processo piuttosto semplice. Si mettono in fila più oggetti, caselle, una dietro l’altra e facendo cadere il primo di questi oggetti cadranno anche tutti gli altri in modo continuato fino al termine del “percorso”. Nel calcio l’effetto domino si verifica soprattutto durante il calciomercato, la cessione o l’acquisto di un determinato giocatore può scatenare una catena di operazioni che coinvolgono anche altri club. Durante questa sessione di mercato potremmo assistere ad un domino di attaccanti che potrebbe iniziare con l’eventuale cessione di Mbappé al Real Madrid. Insomma al futuro del numero 10 francese è direttamente legato anche il destino di altri giocatori e di altri club soprattutto della Serie A.

Mbappé cessione valzer di punte Vlahovic Osimhen Lukaku
Futuro Mbappé, la sua cessione scatena un valzer di punte (Getty Images) – calcioinpillole.com

Mbappé, Vlahovic e Osimhen, destini intrecciati sul mercato

Il PSG ha già comunicato che non rinnoverà il contratto di Kylian Mbappé. Tale decisione è stata presa dopo alcune dichiarazioni del giocatore che non sono per niente piaciute alla dirigenza dei campioni di Francia. Ed ecco dunque che potrebbe venire a verificarsi uno scenario di mercato che coinvolgerebbe anche la Juventus ed il Napoli. Ma procediamo con ordine, il futuro di Mbappé è sempre più lontano da Parigi e un po’ più vicino a Madrid. Il Real infatti sarebbe la destinazione prediletta dal numero 10 ed i Blancos sono pronti a fare sul serio per portare l’enfant prodige al Bernabeu. La richiesta del Paris Saint-Germain però è pari a 200 milioni di euro. Cifra che in pochissimi possono permettersi di spendere. Tra questi c’è ovviamente il club di Florentino Perez che vorrebbe ammortizzare il costo del cartellino del giocatore costruendo un brand che possa monopolizzare il mercato calcistico mondiale.

Qualora il PSG dovesse cedere Mbappé, i parigini si fionderebbero sul mercato alla ricerca di un attaccante, avendo perso anche Messi e forse Neymar. Ed è qui che entrano in gioco Juventus e Napoli. Con Harry Kane che sembra destinato a vestire la maglia del Bayern Monaco, gli unici attaccanti disponibili per il PSG sarebbero Dusan Vlahovic e Victor Osimhen. Il primo pare, al momento, essere l’ipotesi più probabile. Nei giorni scorsi la dirigenza parigina ha avuto dei contatti con l’entourage del serbo, e la richiesta della Juventus, tra i 70 e gli 80 milioni di euro, può essere accontentata facilmente.

In quello allora i bianconeri potrebbero reinvestire, come riportato da Sport Mediaset, parte del ricavato per dare l’assalto a Romelu Lukaku. Che, nonostante la forte volontà di tornare all’Inter, al momento si allenerà con il Chelsea. Il capitolo Osimhen invece appare come quello più complesso. Nonostante i nodi legati al rinnovo del giocatore con il Napoli, De Laurentiis continua a chiedere una cifra pari a 200 milioni. Difficilmente però il Paris Saint-Germain spenderà la stessa cifra incassata dalla cessione, eventuale, di Mbappé. Le vie del mercato sono infinite e piene di sorprese, una certezza potrebbe però concretizzarsi presto, quella dell’effetto domino e tutto dipenderà dal futuro di Kylian Mbappé.