“Mo je faccio er cucchiaio”, la frase più famosa di Francesco Totti che diventò leggenda quando la pronunciò prima del rigore contro l’Olanda durante Euro 2000. Una partita terminata a reti bianche e portata ai rigori contro la favorita del torneo. Il terzo tiro dal dischetto toccò proprio all’attaccante della Roma: lo fece davvero. Palla al centro della porta e van der Sar a destra. In seguito alle parate di Toldo, la nazionale azzurra riuscì a portarsi in finale contro la Francia.
Sono passati tantissimi anni da quel giorno, ma nei giorni scorsi è stato proprio Francesco Totti a ricordarlo nelle sue storie Instagram. Immediata la risposta di Clarence Seedorf, che durante quella partita si trovava proprio in campo con la nazionale olandese: “Ti pensavo più simpatico. Ma poi alla fine avete vinto l’Europeo?”. Coinvolti anche Ronald De Boer e Giovanni Van Bronckhorst in una serie di battute goliardiche, il tutto termina con una proposta di viaggio ad Amsterdam per riappacificarsi. Totti si è scusato, ma non con i calciatori stessi: con un fiorista, una guida turistica ed un olandese doc presi a caso per strada.
Alla fine ci ha pensato Heineken a costringere l’ex capitano giallorosso a scusarsi, invitando tutti i campioni coinvolti a prendersi una birra. La storia, però, si conclude con “il Capitano” che chiede al barista un apribottiglie, ovviamente un cucchiaio. Tutto questo per far partire la Challenge #colcucchiaio dove Totti sfiderà i suoi follower ad aprire una Heineken col cucchiaio.