“Il contratto è ufficialmente terminato”: cacciato dall’Arabia Saudita | Tagliato il primo big

Karim Benzema

Karim Benzema - Calcioinpillole.com

L’allenatore paga i pessimi risultati dell’ultimo periodo. La decisione del club saudita è irrevocabile.

Quando le cose non vanno per il verso giusto, a pagare, è quasi sempre l’allenatore. I pessimi risultati dell’ultimo periodo hanno indotto la società alla decisione più difficile ma forse anche a quella più sensata. Il calcio tante volte dà e altre toglie.

Un ricco contratto in un campionato in continua crescita e la possibilità di rilanciarsi dopo alcune esperienze deludenti in Europa sono prospettive allettanti. Tuttavia non è oro tutto quello che luccica e a pagarlo sulla propria pelle è stato proprio il tecnico.

A queste premesse aggiungiamo un rapporto con lo spogliatoio ormai incrinato, rappresentato dalla rottura con il calciatore più rappresentativo. Uno di quei nomi che possono reggere il paragone con le superstar di altri campionati lontani. Difficile far finta di nulla. I giocatori di maggiore esperienza hanno un peso persino nelle decisioni del management e possono essere interpellati.

Dopo le avventure in Portogallo e Inghilterra, l’avventura in Arabia ha portato un trofeo ma anche qualche difficoltà di troppo. Ora che il tempo a disposizione è terminato, soltanto i rimpianti possono sostituire nuove soddisfazioni.

Ufficiale, salta il tecnico

Il club saudita Al Ittihad ha deciso di esonerare il tecnico portoghese Nuno Espirito Santo. L’ultima sconfitta per 2-0 contro l’Air Force Club of Iraq in Asian Champions League ha di fatto sancito la fine dell’avventura in Saudi Pro League.

Non proprio un fulmine a ciel sereno. La notizia era già stata in qualche modo trattata dalla stampa locale, che aveva aggiunto un particolare non da poco: il rapporto tra il portoghese e l’ex stella del Real Madrid Karim Benzema.

Nuno Espirito Santo e i suoi giocatori ringraziano i tifosi
Nuno Espirito Santo e i suoi giocatori ringraziano i tifosi – Calcioinpillole.com

L’annuncio del club

Attraverso il proprio canale Twitter l’Al Ittihad ha salutato il tecnico Nuno Espirito Santo. Ecco il comunicato con un “Grazie Nuno” che sa di rispetto oltre che riconoscenza. Arrivati a questo punto della storia era necessario cambiare. I tifosi si aspettano una pronta reazione già a partire dal prossimo appuntamento in calendario.

La società ha optato per questa valutazione tecnica e il gruppo guidato da Benzema è ora nelle mani dell’allenatore ad interim Hassan Khalifa. Il primo passo importante sarà quello di ritrovare certezze e voglia di lottare su ogni pallone. La stagione può ancora riservare delle soddisfazioni. L’Al Ittihad occupa al momento la sesta posizione in classifica.