Il clamoroso errore sulla maglia dell’Italia di Euro 2024: hai notato? Ecco perché

Il clamoroso errore sulla maglia dell’Italia di Euro 2024: hai notato? Ecco perché

Errore nella nuova maglia dell'Italia? La spiegazione (Sito ufficiale Italia) - calcioinpillole.com

Ci si è accorti di un clamoroso ‘errore’ sulla nuova maglia dell’Italia per i prossimi Europei. Niente paura, c’è una spiegazione più che logica.

È stata presentata, ed è già in vendita, la nuova maglia della Nazionale Italiana targata Adidas, sponsor kit ufficiale. Tale divisa da gioco verrà indossata dalla squadra di Luciano Spalletti alla prossima rassegna continentale degli Europei, in programma a giugno in Germania. Sarà chiaramente indossata negli incontri casalinghi. Bisognerà aspettare il calendario ufficiale del girone dell’Italia, che sappiamo è uno dei più duri. Difatti, del Gruppo B, fanno parte oltre alla Nazionale Azzurra, la Spagna, la Croazia e l’Albania.

Errore nella nuova maglia dell'Italia? La spiegazione
Errore nella nuova maglia dell’Italia? La spiegazione (Sito ufficiale Italia) – calcioinpillole.com

La nuova maglia sarà utilizzata anche nelle eventuali gare ad eliminazione diretta che l’Italia dovrà affrontare in caso di qualificazione.  La nuova divisa è davvero bellissima, un modello ispirato a quello della Coppa del Mondo 2006, quando la Nazionale Azzurra si è laureata Campionessa. La maglia è caratterizzata da una combinazione di azzurro molto intenso e bianco, con tre strisce chiaramente verde, bianco e rosso tracciate all’altezza delle due spalle. Ma ad osservare tali strisce è sorto un grosso dubbio. C’è un errore nella nuova maglia Adidas dell’Italia?

Già, perché guardando la disposizione delle tre fettucce, sembra avere di fronte la bandiera ungherese e non quella italiana. Dunque è prima il rosso, dalla sinistra, a precedere il bianco. E sulla destra il verde. Ma si tratta davvero di un errore? La risposta è chiaramente negativa. C’è una spiegazione e anche molto logica.

Nuova maglia Italia, colori invertiti: la spiegazione

La spiegazione alla disposizione delle fettucce è da ritrovarsi nella convenzione derivata dall’ambito aeronautico. In che senso vi starete magari chiedendo. Ma basta osservare alcune immagini dei velivoli di Stato per accorgersi che espongono una sorta di labaro (scudo) rovesciato. Questo perché si considera la parte anteriore dell’aeromobile come il pennone su cui sventola la bandiera e rispecchia il senso di movimento.


Ecco spiegato perché sul lato destro della fusoliera i colori sono invertiti mentre su quello sinistro la disposizione è quella tradizionale (verde, bianco rosso). E lo stesso concetto vale per la nuova maglia della Nazionale Azzurra, dove per senso di movimento s’intende la corsa in avanti del calciatore, con la spalla che rappresenta il pennone. Spiegato dunque il dilemma che ha animato migliaia e migliaia di utenti sulle varie piattaforme social.

Ad ogni modo, come accennato, la maglia è già in vendita. Si possono acquistare due versioni negli store ufficiali: la replica al dettaglio sarà venduta al prezzo di 100 euro; la versione autentica a 150 euro.