Il CIES svela chi sono i calciatori under23 più costosi

Il CIES svela chi sono i calciatori under23 più costosi

(Photo by Michael Regan/Getty Images)

Il quotidiano sportivo spagnolo  Marca ha rivelato che il CIES (International Center for Sports Studies), un’organizzazione indipendente di ricerca e istruzione, ha stimato quali sono i giovani calciatori under23 che vantano il maggior valore di mercato. Erling Haaland, Vinicius Junior e Phil Foden primeggiano in questa speciale graduatoria con un valore di 150 milioni ciascuno.

Il bomber norvegese è stato acquistato nel gennaio del 2020 dal Borussia Dortmund, che lo ha prelevato per una cifra totale di 45 milioni dal Red Bull Salisburgo. Dal suo arrivo in Bundesliga, il centravanti ha collezionato gol e fantastiche prestazioni con la maglia giallonera.

Vinicius  come Haaland è un classe 2000. Il brasiliano nel 2018 si è trasferito dal Flamengo al Real Madrid per 45 milioni, destando molti dubbi sulle sue qualità nei primi periodi. Dopo un paio di anni a fianco di Karim Benzema e delle altre stelle dei Blancos, questa stagione il talentino verdeoro è finalmente sbocciato.

Foden invece, al contrario dei suoi coetanei sopra citati, milita ancora nel club in cui è cresciuto, il Manchester City. Nell’inverno del 2017 il talento dell’Academy ha fatto il suo esordio tra i professionisti. Guardiola lo ha schierato prima in Champions League a novembre e poi in Premier League il mese successivo.