Il Chelsea vince la super coppa europea ai calci di rigore contro il Villareal dopo 120 minuti tiratissimi che han no visto concludersi sull’1-1. Le reti, siglate nei tempi supplementari, sono state siglate da Zyech e Gerard Moreno. L’eroe del Chelsea è stato Kepa; grazie alle sue parate su Mandi e Albiol regala la super coppa ai “Blues”.
Il Chelsea parte subito forte, chiudendo il Villareal nella propria metà campo. I “Blues vanno vicino al goal con Kanté dopo 9 minuti. È il preludio alla rete dei campioni d’Europa che vanno in vantaggio con Zyech al minuto 27. Da qui in avanti i vincitori dell’Europa League si svegliano dal loro torpore e fanno venire i brividi alla squadra di Tuchel. Al minuto 33 Mendy para un bel titola volo di Dia. Il più grande spavento, però, arriva in pieno recupero, al 47′, con Alberto Moreno che centra la traversa con un tiro potentissimo. Da segnalare al minuto 43 l’infortunio di Zyech, infortunio alla spalla, sostituito da Pulisic.
Nel secondo tempo il Chelsea ricomincia da dove aveva finito e Zouma va vicino al raddoppio con un tiro a fil di palo, ma il Villareal risponde subito dopo con un palo di Gerard Moreno al 52′ minuto. Il Chelsea resiste ma il Villareal meriterebbe il pareggio. Il sottomarino giallo in questa ripresa tenta di chiudere il Chelsea nella propria metà campo ma non riesce a costruire altre palle goal pericolose.
Al minuto 70 Estupinian impegna Mendy che chiude bene il suo pale e mantiene il vantaggio del Chelsea. In questa fase è un assedio del sottomarino giallo, ma purtroppo per gli spagnoli lo sforzo non produce il risultato sperato. Si rimane 1-0 per i “Blues”. Al minuto 73 arriva il meritato pareggio del Villareal: Antonio Rudiger con un grave errore dà il via ad un’azione degli spagnoli finalizzata con un inserimento mortifero di Gerard Moreno che fulmina Mendy e fa 1-1 a 15 minuti dal termine. All’84’ Jorginho si rende pericoloso ma il suo tiro al volo dal limite dell’area viene murato. Al 94′ ultimo brivido: Marcos Alonso conclude sull’esterno della rete. Il risultato non si sblocca, si va ai supplementari.
Al minuto 99 Pulisic va vicinissimo al goal ma il suo diagonale finisce al lato di poco. Brivido per il Villareal che sente un po’ la stanchezza, ma il predominio territoriale del Chelsea non produce effetti. Il primo tempo supplementare termina 1-1.
Al minuto numero 107 Mount va vicino al goal del 2-1 del Chelsea, ma il suo destro viene respinto da Ansejo. È il Chelsea il padrone del campo in questa fase, ma il risultato non si sblocca. Dopo 120′ il risultato è ancora di 1-1, si va ai calci di rigore.
Il Chelsea vince la super coppa europea ai calci di rigore grazie alle parate di Kepa che respinge i tiri di Mendi e Albiol.
La sequenza dei tiri dal dischetto:
Havertz (Che) parato
Moreno (Vil) gol
Azpilicueta (Che) gol
Mandi (Vil) parato
Alonso (Che) gol
Estupinan (Vil) gol
Mount (Che) gol
Gomes (Vil) gol
Jorginho (Che) gol
Raba (Vil) gol
Pulisic (Che) gol
Foyt (Vil) gol
Rudiger (Che) gol
Albiol (Vil) parato