Il Chelsea piomba in Serie A e colpisce | Un top player per Maresca (o chi per lui)

Il Chelsea piomba in Serie A e colpisce | Un top player per Maresca (o chi per lui)

Enzo Maresca, manager del Chelsea - instagram - calcioinpillole.com

Blues pronti a fare un mercato da Champions League. Il Chelsea mette nel mirino un top player della Serie A, e colpisce.

Finisse oggi la Premier League, il Chelsea compirebbe un passettino in avanti rispetto alla passata stagione, passando dalla Conference all’Europa League, anche se non erano questi i piani estivi, dove ci si aspettava molto di più dai Blues di Maresca.

La certezza aritmetica che dalla Premier usciranno fuori cinque inglesi per la prossima Champions League è un vantaggio per un Chelsea che può entrare ancora nell’Europa che conta. D’altronde il Manchester City ha soltanto un punto di vantaggio, il Nottingham Forest 3, volendo anche il Newcastle è un pò a portata di tiro, nonostante i cinque punti di vantaggio sui londinesi.

Sei partite per cambiare lo status quo. Sei partite per tenersi stretta quella panchina, nonostante il preoccupante calo. Enzo Maresca non può fare altro: dopo il pari casalingo con il già retrocesso Ipswich Town mette l’ex vice di Guardiola alle strette.

L’ennesimo rallentamento non ha provocato solo una bordata di fischi a Stamford Bridge, ma sta facendo riflettere la proprietà. Sei sconfitte nelle ultime 15 giornate, appena 19 punti, un crollo verticale preoccupante.

Alle strette

La semi di Conference League, ovviamente, non basta a Enzo Maresca per restare sulla panchina del Chelsea. Se vuole continuare ad allenare i Blues, serve quel pass di Champions League. D’altronde in meno di tre anni, la nuova proprietà londinese ha cambiato altrettanti manager. Ha l’esonero facile.

Tutti i tesserati del Chelsea, in questo momento, pensano solo a come tornare in Champions – ha dichiarato una fonte al tabloid Sun -. Se non ci si riuscirà, è inevitabile che si porranno domande sull’operato di Enzo“. Tutti concordi, Maresca è un allenatore messo alle strette.

Rafa Leao
Rafa Leao, migliore in campo in Udinese-Milan – lapresse – calcioinpillole.com

Mirino puntato

I tabloid inglesi dicono anche altro, però. Ebbene, il Chelsea starebbe attenzionando l’evolversi della situazione di Rafa Leao, oggetto di riflessioni da parte del Milan, vista la sua stagione sulle montagne russe, dove è stato messo in panchina (lui, il top player più pagato del gruppo squadra rossonero) sia da Paulo Fonseca sia da Sergio Conceicao.

Molto influiranno il nuovo direttore sportivo del Diavolo (Tare in pole) e ovviamente il nuovo allenatore (si parla sempre più insistentemente di Max Allegri), così il starebbe valutando se fare un’offerta per Leao, che possa far vacillare la proprietà rossonera. I Blues hanno un’arma a loro disposizione, non Joao Felix (che il Milan non riscatterà) ma Jorge Mendes, l’eminenza grigia dietro l’ennesima operazione.