Coppe Europee

Il Borussia M’Gladbach schianta lo Shakhtar, l’Inter non può fallire

Valevole per il gruppo B di Champions League, il girone dell’Inter, oggi si è disputata Borussia Monchengladbach-Shakhtar Donetsk, alle 18:55. I tedeschi, gli unici del girone ad essere imbattuti, hanno letteralmente dominato gli ucraini vincendo per 4-0. Il Gladbach, dunque, mantiene la testa del gruppo volando a 8 punti, a +4 su Shakhtar e Real Madrid, in attesa del match serale, dove saranno impegnati proprio i blancos contro l’Inter.

Il match, andato in scena al Borussia-Park, non ha avuto storia. Al termine del primo tempo, i padroni di casa erano già avanti di tre lunghezze, grazie alla rete su rigore di Stindl al 17′, seguita dal gol di Elvedi al 34° minuto e, infine, dalla prodezza in rovesciata di Embolo nel recupero, ossia al 46′.

Nel secondo tempo, Il Borussia Monchengladbach ha legittimato il proprio vantaggio, gestendo i timidi tentativi di ripresa degli ucraini. Il tecnico dei tedeschi, Marco Rose, si gioca tre cambi al 69′, al fine di mantenere dinamica la sua squadra. Entrano Zakaria, Plèa ed Herrmann, rispettivamente al posto di Neuhaus, Embolo e Lazaro. Tra le file dello Shakhtar, gli ingressi di Fernando, Marcos Antonio e Maycon, non portano particolari effetti.

Al 77′, il Gladbach chiude i conti, con la rete di Wendt, direttamente da calcio di punizione. Tentativo di cross, su cui, non arriva nessuno, neppure i distratti difensori dello Shakhtar. Il pallone finisce in rete. 4-0 e partita conclusa. La situazione del girone B di Champions League, vede il Borussia in testa a 8 punti, seguono Shakhtar e Real a 4, ultima l’Inter a 2. A questo, punto, il già decisivo match serale dei nerazzurri contro le merengues, diventa uno scontro fondamentale da dentro o fuori. In caso di sconfitta, infatti, l’Inter rischierebbe addirittura di trovarsi a lottare per l’accesso all’Europa League, distanziandosi di 6 punti dal primo posto, e 5 dal secondo. Il tutto, a due partite dalla fine del girone, ossia con 6 punti in palio.

 

Share
Published by
Luigi Matta