Il Bologna sogna la Champions | Saputo mette mani al portafoglio: tre acquistoni per giugno

Il Bologna sogna la Champions | Saputo mette mani al portafoglio: tre acquistoni per giugno

Joey Saputo, numero uno del Bologna - lapresse - calcioinpillole.com

La squadra di Italiano vola, padrona del proprio destino in ottica Champions. Saputo pronta a rinforzarla con tre big.

Nessuno si aspettava un Bologna così performante. Forse nemmeno Vincenzo Italiano, chiamato a ereditare una squadra che con Thiago Motta era riuscita a staccare il pass per la Champions League. Chissà come finirà questa stagione, mancano otto giornate al termine e ci sono tantissimi scontri diretti. Ma intanto il Bologna di Italiano sta facendo meglio di quello di Thiago.

Impensabile alla vigilia, e non solo per la partenza del suo condottiero, quanto più per le cessioni di Zirkzee e Calafiori. Invece Vincenzo Italiano è andato ben oltre le aspettative, a un passo dalla finale di Coppa Italia, praticamente blindata dopo il 3-0 di Empoli.

Saputo non si vuole ritrovare nella situazione della passata stagione. Per questo il numero uno dei rossoblù ha blindato subito Giovanni Sartori, uno dei pilastri della trasformazione del Bologna, da provinciale a una simil-Atalanta. Ora ha capito che Vincenzo Italiano potrebbe essere attirato da una big (Milan, ma anche Roma), così sta anticipando i tempi per il suo rinnovo.

Dodici mesi dopo aver perso Motta, Sartori e Di Vaio non hanno intenzione di lasciarsi sfuggire un altro ottimo allenatore, sottolinea SportMediaset: per questo i dirigenti del Bologna sarebbero al lavoro per blindare il proprio allenatore.

Giù le mani da Italiano

Arrivato a Bologna dopo tre finali conquistate con la Fiorentina, Vincenzo Italiano questa estate ha sottoscritto un contratto con i rossoblù fino al al 30 giugno 2026, con un ingaggio che supera di poco i due milioni di euro anno.

L’idea della dirigenza del Bologna è quella di prolungare almeno fino al 2027, con un adeguamento di contratto, prima che scoppi la caccia allenatore, visto che Milan e Roma, forse anche Juventus, Atalanta e Lazio, potrebbero cambiarlo. Ma Saputo non ha intenzione di fermarsi e ha pronti tre acquisti da offrire a Italiano.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna – lapresse – calcioinpillole.com

La lunga mano di Sartori

Avere un direttore come Giovanni Saputo è sinonimo – spesso – di certezze. I colpi messo a segno non ci contano. E così fa niente se dovessero andare via gente del calibro di Santi Castro (oggetto del desiderio dell’Inter) o capitan Ferguson (piace al Napoli).

Secondo la Gazzetta dello Sport, il Bologna avrebbe attenzionato tre talenti. Il primo è il gioiellino croato Ivor Pjevic, classe 2009, proveniente dall’Hajduk, di cui si dice un gran bene, paragonato addirittura a stelle del calibro di Prosinecki e Modric. Nel mirino anche Roman Vega, difensore di 21 anni in forza all’Argentinos Juniors. Last but not least e Jay Idzes, difensore o centrocampista del Venezia e della nazionale indonesiana.