Il Bologna pensa in grande: altro capolavoro di Sartori | Operazione chiusa per la Champions League

Il Bologna pensa in grande: altro capolavoro di Sartori | Operazione chiusa per la Champions League

Giovanni Sartori, responsabile dell'Area Tecnica del Bologna - lapresse - calcioinpillole.com

Grandi manovre in casa Bologna dopo la super stagione con Vincenzo Italiano in panchina. Giovanni Sartori chiude un’importante trattativa.

Comunque vada, sarà un successo. A prescindere da come terminerà la lunga corsa alla Champions League, decisa probabilmente da tanti scontri diretti sparsi qua e là un pò per tutti, la stagione del Bologna è un altro capolavoro.

Vincenzo Italiano ha fatto dimenticare sia Thiago Motta sia le partenze di Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori, passati con alterne fortune chi al Manchester United chi all’Arsenal. Gioco propositivo e spumeggiante, una difesa in grado di reggere l’onda d’urto di qualsiasi attacco. Caccia a un trofeo.

Sì perché dopo il 3-0 all’Empoli nella semi di andata, la squadra di Italiano è ad un passo da una storica finale, quella di Coppa Italia, che per il Bologna vuol dire qualificazione alla Supercoppa italiana (con soldi annessi) per il suo allenatore è il quarto ultimo atto di una competizione dopo le tre finali conseguite con la Fiorentina.

Saputo ha già avviato i colloqui per il rinnovo di Vincenzo Italiano (il cui contratto scade nel 2026) onde evitare un altro caso Thiago Motta. Il Bologna è una società virtuosa, può serenamente progettare il suo futuro, senza problemi economici di nessuna sorta.

A tutto il resto pensa Sartori

Poi, quando hai un luminare come Giovanni Sartori al tuo servizio, in primis te lo tiene stretto (il responsabile dell’area tecnica rossoblù ha appena prolungato fino al 2027), quindi lo lasci lavorare con estrema serenità.

Come rivela la Gazzetta dello Sport, il Bologna ha intensificato la trattativa per Ivor Pjevic, talentuoso trequartista dell’Hajduk Spalato, in patria considerato il nuovo Prosinecki, mettendo nel mirino anche Roman Vega, 21enne dell’Argentinos Juniors e Jay Idzes, in forza al Venezia. Non solo.

Lukasz Skorupski
Lukasz Skorupski, portiere del Bologna – lapresse – calcioinpillole.com

L’ultima operazione

La crescita di un Bologna che sembra voler diventare la nuova Atalanta è passata anche per le parate di Lukasz Skorupski, non più solo un para rigore e poco altro. L’estremo difensore polacco, arrivato sotto le Due Torri nel 2018, sta vivendo il momento più alto della sua carriera, diventando una colonna portante della squadra di Vincenzo Italiano.

Per questo Sartori ha già avviato le negoziazioni per il rinnovo dell’ex portiere della Roma. Secondo il Corriere dello Sport, il prolungamento di contratto di Skorupski diventerà automatico. Già, nel suo accordo c’è una clausola inserita che rende il rinnovo certo alla 23esima gara stagionale in Serie A, ovviamente già passata. Non resta che mettere nero su bianco. Quest’anno il Bologna ha intenzione di mettere in cassaforte i suoi gioielli, onda evitare altri casi Zirkzee e Calafiori.