Il 2024 inizia col botto: Marco Verratti in Serie A | Trattativa partita nel silenzio assoluto

Il 2024 inizia col botto: Marco Verratti in Serie A | Trattativa partita nel silenzio assoluto

Marco Verratti (Getty Images) - calcioinpillole.com

Marco Verratti in Serie A a gennaio? L’ipotesi potrebbe presto diventare realtà. Una big lo ha messo nel mirino ed è pronta all’assalto. 

Marco Verratti è sparito dal calcio che conta. Certo, il suo trasferimento estivo dal Paris Saint Germain all’Al Arabi gli ha garantito danaro ma non fama. Oggi, il centrocampista azzurro si trova in Qatar, a giocare in un campionato praticamente sconosciuto dopo aver retto per anni le redini del centrocampo parigino. Una scelta discutibile, e arrivata in estate in seguito a forti screzi con Luis Enrique.

Forse, Verratti non avrebbe lasciato Parigi, ma lo scontro totale col suo nuovo allenatore, che lo ha messo direttamente fuori rosa ad inizio stagione, ha contribuito nettamente al suo addio. Adesso, nella Stars League – così si chiama il massimo campionato qatariota – Marco ha timbrato sin qui 8 presenze, con 4 assist all’attivo. Quanto è sprecato il suo talento inaudito in quel calcio orientale e di basso livello?

Tanto, ma attenzione. Un club italiano starebbe pensando all’acquisto di Verratti a gennaio.

Verratti, dal PSG all’Al Arabi: i costi dell’operazione

Oggi, Verratti ha 31 anni ma ha ancora tantissimo da dare al calcio in termini di prestazioni, classe ed intelligenza. Il Paris Saint Germain ci ha guadagnato enormemente dalla sua partenza, ma il suo centrocampo non potrà mai essere allo stesso livello di quando l’italiano ne teneva le redini. Il club qatariota ha speso ben 45 milioni di euro per aggiudicarsi Verratti, una cifra enorme considerando l’età del calciatore. Due anni di contratto per l’ex PSG, che dunque ha firmato un accordo sino al 2025.

Ma, come accennato, Verratti potrebbe presto tornare nel calcio che conta, e in particolare in Serie A, un campionato in cui non ha mai militato nonostante l’enorme talento.

Marco Verratti
Marco Verratti (Getty Images) – calcioinpillole.com

Verratti, lo chiama Giuntoli

È la Juventus il club che più di altri potrebbe far tornare Marco Verratti in Europa. Sì, è risaputo che la Vecchia Signora sia alla ricerca di nuovi centrocampisti dopo le squalifiche di Paul Pogba e Nicolò Fagioli. E tra i profili sondati c’è proprio quello di Verratti. Inutile dire che, in caso di tentativo concreto, Cristiano Giuntoli proverebbe ad aggiudicarsi l’ex PSG in prestito. Impensabile un investimento della portata di quello dell’Al Arabi.

Intanto, le indiscrezioni ci dicono che la Juve è a lavoro per convincere il centrocampista ad accettare la nuova sfida e giocare finalmente in Serie A. Lui ci sta pensando. Nella squadra di Massimiliano Allegri, Verratti sarebbe perfetto per guidare una mediana giovane e ricca di talenti.