Il 1° febbraio visite mediche, firma e ufficialità: clamoroso Felipe Anderson | C’è un gentlemen agreement
Il secondo ciclo di Felipe Anderson con la Lazio potrebbe finire ancora prima della scadenza di giugno del contratto del brasiliano.
Cinque più tre. La carriera di Felipe Anderson alla Lazio potrebbe finire a otto. Tante le stagioni suddivise, più o meno, in due cicli. Vincete il primo con la Supercoppa Italiana del 2017, un anno dopo l’oro Olimpico di Rio de Janeiro, comunque stra-positivo il secondo.
Felipe Anderson fu una gran bella intuizione dell’allora direttore sportivo Igli Tare. La Lazio lo prese nell’estate del 2013 dal Santos, blindando subito con un quinquennale. Prima stagione di ambientamento conclusa da 20 presenze e un gol.
Cresce con il passare degli anni, si toglie subito la soddisfazione di segnare alla Roma e andare in doppia cifra nella seconda stagione, con ben 11 reti, debutta in Champions e taglia il prestigioso traguardo delle cento presenze in biancoceleste, è semplicemente il giocatore più utilizzato della Lazio.
Il primo ciclo di Felipe Anderson alla Lazio termina quando arriva il Newcastle e lo strappa a Lotito per 38 milioni di euro. Non passerà certo alla storia la sua esperienza a Londra con gli Hammers, e nemmeno quella in terra lusitana, in prestito, dal Porto.
Dal secondo ciclo a una seconda… Juventus
Torna alla Lazio nell’estate del 2021, non è cambiato nulla: va subito in gol alla seconda giornata contro lo Spezia. Altra marcatura nel derby, chiude la stagione del ritorno con un clamoroso en plein: 48 partite della Lazio, 48 presenze per Felipe Anderson.
Nella seconda annata contribuisce al ritorno in Champions League della Lazio, con Sarri si reinventa perfino falso nueve. Ma i problemi di rinnovo di contratto non lo aiutano certo a essere quello devastante del primo ciclo. La Juventus è la prima ad accorgersene e s’informa subito per regalargli una seconda gioventù.
Trattativa in stato avanzato
Felipe Anderson lascerà con ogni probabilità la Lazio a giugno, a quanto pare non c’è proprio margine tra Lotito e il brasiliano. Almeno di questo ne è convinto Tuttosport, da sempre molto vicino alle vicende bianconere.
La Juventus potrebbe addirittura chiude anzitempo la trattativa con Felipe Anderson. C’è, infatti, nella clausola contrattuale, un gentlemen agreement che permette al verdeoro di firmare con chi vuole un altro accordo a partire dal 2 febbraio. La Juventus è da tempo sulle sue tracce e avrebbe proposto un contratto da 4 milioni l’anno sino al giugno 2028. Da capire se alla Lazio conviene venderlo prima di quella data per prendersi un indennizzo, oppure lasciarlo andare a zero.