IFFHS, Lionel Messi migliore calciatore del 2022: la Top 5
Per l’IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) Lionel Messi è il miglior calciatore del 2022, davanti a Mbappè e Benzema. Dopo il trionfo in Qatar, il fuoriclasse argentino può festeggiare anche questo primato: con 275 punti, Messi è stato premiato anche grazie ai suoi numeri da stella del calcio. 51 le gare disputate nel 2022 con PSG e Argentina, 35 le reti realizzate e 30 gli assist forniti ai compagni. Tante vittorie, qualche trofeo e il fantastico mondiale come ciliegina sulla torta per il giocatore di Rosario.
Lionel Messi, il momento d’oro continua: eletto miglior calciatore del 2022 dall’International Federation of Football History & Statistics
L’International Federation of Football History & Statistics ha eletto il miglior giocatore dell’anno: con ben 275 punti, Lionel Messi si aggiudica questo riconoscimento. Superati il compagno di squadra Mbappé (che ha ottenuto 35 punti) e il pallone d’oro Karim Benzema (fermo a 30).
L’IFFHS, è un organismo legalmente riconosciuto e autorizzato che si occupa delle statistiche e dei record (individuali e di squadre) nelle competizioni organizzate dalla FIFA o da federazioni affiliate a quest’ultima. Il premio è stato creato nel 1988 e le prime due edizioni hanno visto trionfare Marco Van Basten, per poi assegnarlo al tedesco Lothar Matthäus nel 1990. Quella è stata l’ultima edizione, effetto delle proteste della Fifa quando Joseph Blatter chiese all’organizzazione svizzera di sospendere il premio. La Iffhs lo ha ripristinato del 2020, dopo un accordo ad hoc col massimo ente del calcio mondiale, assegnandolo per due anni al polacco Robert Lewandowski.
Nel 2022 anche Lionel Messi entra in questo albo, in un riconoscimento che tiene conto della performance dei calciatori nei rispettivi tornei nazionali e nei tornei internazionali, oltre al numero dei gol realizzati. A seguire la top five dell’anno.
1- Lionel Messi (Argentina-Paris Saint-Germain) 275 punti
2- Kylian Mbappé (Francia-Paris Saint-Germain) 35 punti
3- Karim Benzema (Francia-Real Madrid) 30 punti
4- Luka Modric (Croazia-Real Madrid) 15 punti
5- Erling Haaland (Norvegia-Manchester City) 5 punti.