IFAB, ipotesi cambio aggiuntivo in caso di commozione cerebrale
Novità in vista per quanto concerne le regole del gioco del calcio. I gruppi di consulenza tecnica e calcistica dell’IFAB infatti hanno concordato di approfondire due tematiche importanti.
La prima riguarda una sostituzione aggiuntiva permanente in caso di commozione cerebrale per un calciatore. La seconda si interessa a chiarimenti sulla regola che disciplina il fallo di mano.
Per il protocollo sulla sostituzione aggiuntiva permanente, le potenziali prove e le tempistiche, i gruppi supportano un rapido inizio della fase di sperimentazione. La proposta è che l’IFAB consideri di approvare questa misura alla riunione annuale del 16 dicembre, quando verrà stabilito anche l’ordine del giorno per la sua assemblea generale annuale del 6 marzo 2021.
Per quanto riguarda la regola sul fallo di mano, il problema nasce dal fatto che l’interpretazione dei casi non è sempre stata coerente. Sono quindi necessari diversi chiarimenti. È stato ripetuto ancora una volta che il giudizio finale spetta all’arbitro, che non tutti i tocchi di mano/braccio siano sanzionabile e che si debba prendere in considerazione la posizione dell’arto anche in relazione al movimento del giocatore nella fase di gioco. Sulla norma che regola il fuorigioco, i gruppi hanno discusso le potenziali opzioni da passare al vaglio per rendere il gioco il più dinamico possibile. Qualsiasi proposta venga scelta dovrà essere sempre applicabile e dovrà essere semplice da adottare per gli ufficiali di gara. Prima di un eventuale modifica verranno effettuati molti test di controllo.