I tifosi inglesi potranno tornare presto allo stadio

OneFootball - (Photo by Marc Atkins/Getty Images)

L’Inghilterra si prepara a riaccogliere i tifosi negli impianti sportivi. L’annuncio arriva direttamente dal Primo Ministro Boris Johnson e, inevitabilmente, sarà ratificato a livello legislativo. Importante sarà il livello di rischio, dell’area in cui vi sono gli stadi, al fine di far accedere i tifosi. La misura partirà al termine delle attuali restrizioni, previsto per il 2 dicembre.

L’attuale sistema di chiusure anti-Covid, non si discosta troppo dalla metodologia italiana. Quelle che, nel Bel Paese, sono le zone gialle, arancioni e rosse, in Inghilterra sono le zone divise per “livelli”.

Gli stadi nelle aree di Livello 1, ossia, quelle minormente rischiose in termini di diffusione dei virus, potranno accogliere fino a 4000 tifosi, rispettando ovviamente il distanziamento sociale. Qualora la capacità massima dell’impianto, sia meno di 8000 posti, l’accesso verrà consentito in numero pari alla metà della capienza.

Gli stadi nelle aree di Livello 2, vale a dire, quelle in cui viene indicato un rischio moderato di contagio, potranno consentire l’accesso a 2000 tifosi, oppure metà della capacità massima, qualora la capienza dell’impianto risulti minore ai 4000 posti.

Per ciò che concerne gli stadi nelle aree di Livello 3, ovvero quelle con alto rischio. In questi stadi verrà prorogata la chiusura, senza possibilità d’accesso per gli spettatori.