I Saints tornano in paradiso: Southampton in Premier League, Leeds ko
Il Southampton vince la finale playoff e torna in Premier League: a Wembley decide Armstrong, Leeds battuto.
I Saints tornano in paradiso. Il Southampton vince la finale playoff di Championship e conquista l’ultimo posto per la Premier League 2024-25. A Wembley il gol di Adam Armstrong al 24′ del primo tempo decide il match contro il Leeds.
I biancorossi tornano quindi in massima serie dopo solo un anno di purgatorio dopo un campionato concluso al quarto posto. Il Leeds aveva conquistato tre punti in più nella regular season, ma gli Whites sono costretti a rimandare la promozione.
21esimo gol per Armstrong, che aveva segnato una doppietta già al West Bromwich nella semifinale dei playoff e grande soddisfazione per Russell Martin, alla prima promozione da allenatore al suo primo anno al Southampton, dopo due stagioni allo Swansea.
A godere sono anche le casse del club, perché questa promozione permette ai Saints di guadagnare una cifra astronomica a partire dalla prossima stagione, come accade molto spesso a chi gioca la Premier League.
Southampton in Premier, in arrivo oltre 160 milioni
Si dice che la Premier League sia il campionato più spettacolare del mondo. Di sicuro è il più ricco, perché gli introiti garantiti alle squadre partecipanti permettono ai club di assicurarsi incassi super anche per le squadre che restano sul fondo della classifica.
Per la sola partecipazione infatti il Southampton riceverà circa 140 milioni di sterline, ossia oltre 160 milioni di euro, divisi fra diritti tv e premi vari. In più per i Saints si aggiungeranno anche le somme cosiddette paracadute, cioè una quota riservata a chi retrocede. Sistema che esiste anche in Italia, ma certamente a cifre molto più basse.
La nuova Premier
Oltre al Southampton, saranno anche il Leicester di Enzo Maresca e l’Ipswich Town a giocare in Premier League, prendendo il posto di Sheffield United, Burnley e Luton. Le Foxes sono arrivate prime a 97 punti, uno in meno per l’Ipswich, che torna in massima serie per la prima volta dalla stagione 2001-02. Quell’anno parteciparono anche Leicester e Southampton, con i primi che arrivarono ultimi e retrocessero insieme proprio all’Ipswich.